POLITICA Letto 2993  |    Stampa articolo

Approvato il consuntivo. Pino Capalbo (PD), mai con l’UDC

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Chi si aspettava un consiglio comunale infuocato, è rimasto deluso. Chi si aspettava un’opposizione agguerrita, deve attendere altre occasioni. E’ stata, invece, un’assise soporifera, dai tonica pacati anche se il confronto tra maggioranza e minoranza, è stato quello di muro contro muro. Ed a parte, qualche rara eccezione, anche l’opposizione ha deciso di non affondare i colpi. Eppure la vigilia, caratterizzata da un comizio in piazza dell’ex sindaco Trematerra e da un paio di comunicati al vetriolo da parte del Pd, prometteva scontille. Alla fine il conto consuntivo è stato approvato grazie a tredici voti contro cinque contrari, Pd e IdV.
Numeri e risultati sono stati illustrati dall’assessore al bilancio, Vigliaturo che ha ammesso il rispetto del patto di stabilità ma anche la forte diminuzione dei trasferimenti. Tuttavia, a parte per il settore trasporti e per la mensa scolastica, i tributi non sono stati aumentati. Critici Pd e IdV che giudicano l’amministrazione “fallimentare e scarna di risultati.”
Per Minisci (IdV), “ci sono state poche idee e scarsa partecipazione nelle scelte” e definisce il presidente del consiglio, Straface, “come il Re Travicello.” Per Bonacci, Cozzolino e Capalbo (Pd) “si è fatta solo ordinaria amministrazione, non è stato rispettato quanto previsto nel bilancio di previsione ed anche il potere contrattuale così decantato non ha prodotto risultati.”
Secondo Arena (Udc), i “risultati arriveranno in questo ultimo anno di governo. Sono pronti una serie di decreti ed alcune opere saranno appaltate, i giudizi li daremo alla fine.
Da rilevare, infine, una importante dichiarazione di Pino Capalbo, ex segretario locale Pd: “farò di tutto perché una eventuale alleanza tra noi e l’Udc non avvenga e se dovesse essere il contrario abbandonerò il partito.” Capalbo, quindi, non curante di quanto avviene a livello provinciale e regionale, anticipa i tempi e mette paletti.
Chissà che ne pensano altri dirigenti democratici che, invece, con l’Udc ci dialogano con piacere.

PUBBLICATO 03/05/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4162  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3878  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3920  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5134  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto