OPINIONE Letto 2753  |    Stampa articolo

Liberta’ e dovere di informazione. Diritto dei cittadini all’informazione

Giuseppe Capalbo
Foto © Acri In Rete
Per una volta vorrei mettere da parte il quasi assente dibattito politico e parlare del diritto e/o dovere di informazione per come viene esercitato nella nostra cittadina.
Da tempo ormai all’informazione tradizionale data dalla televisione e dalla carta stampata si è aggiunta anche quella tramite uno strumento efficace e validissimo come internet.
Anche nella nostra città vi sono quotidiani online di informazione e alcuni anche con spazi di satira politica e non, come il blog “a gonfievele“.
Occorre ricordare che la Costituzione Italiana all’art. 21 cosi recita “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. ecc.
Con sentenza 15 giugno 1972 n. 105 la Corte costituzionale ha stabilito che “Esiste un interesse generale all’ informazione - indirettamente protetto dall'articolo 21 della Costituzione - e questo interesse implica, in un regime di libera democrazia, pluralità di fonti di informazione, libero accesso alle medesime, assenza di ingiustificati ostacoli legali, anche temporanei, alla circolazione delle notizie e delle idee”.
Nella nostra cittadina questi principi li ritroviamo su una parte della carta stampata dove i corrispondenti danno spazio a tutti coloro i quali hanno argomenti da esporre su tematiche non esclusivamente politiche ma anche di rilevanza sociale - economica o solo di interesse collettivo.
La carta stampata locale a volte fa distinzione tra i pensieri politici e la provenienza o meno di alcuni articoli e questo modo di esercitare il diritto di cronaca non può trovare certamente il consenso dei lettori che poi , quali consumatori finali delle notizie, sono liberi di trarne le dovute considerazioni.
Acrinrete correttamente e liberamente pubblica tutti gli articoli al di là della loro provenienza o ideologia politica e di questo al suo direttore responsabile Dr. Gianluca Garotto bisogna dire grazie perché da spazio a tutti i cittadini e soprattutto a tutte le forze politiche presenti sul territorio.
Pubblicando tutti gli articoli lascia liberi i lettori di valutare e trarre le dovute considerazioni, senza attuare alcuna preventiva censura soprattutto in relazione alla loro fonte.
Alcuni quotidiani danno spazio solo a articoli provenienti da alcune forze politiche o ad articoli che probabilmente rispondono in quel momento ad una logica e ad un fine preciso.
Omettono volutamente di pubblicare altri articoli forse perché vi sono conflitti di interesse che non rendono liberi di operare e quindi dovendo sottostare a qualche logica “di partito o di potere” non sono in condizioni di fare “Informazione“.
Vi sono norme deontologiche che parlano di “diritto dei cittadini all’informazione” e di “diritto dovere di cronaca”, e in questo caso ancora una volta sono norme che fa comodo disattendere.
L’informazione libera e democratica è solo quella che non è sottoposta a censure preventive o a qualsivoglia forma di limitazione ma è quella che offre ai lettori la pluralità di notizie che il vivere quotidiano sviluppa.

PUBBLICATO 02/05/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 3345  
Domenica le primarie PD. Le strategie dei due candidati. E mercoledi’ confronto pubblico
A poco meno da una settimana dal voto, (si voterà domenica prossima dalle 8 alle 21, presso comunità montana, sede municipale San Giacomo, piazza Serricella), i due candidati alle primarie ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3118  
Mercoledì 12 confronto tra Cristofaro e Capalbo in diretta su AKR e Acrinrete
Mercoledì 12 dicembre 2012 dalle ore 17.30 in poi, in diretta, radio su Radio Acheruntia e in streaming su Acri In Rete i due candidati alle Primarie del PD,
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3969  
Pieno sostegno a Giuseppe Cristofaro
Le elezioni primarie saranno un momento importante e per varie ragioni. La scelta della classe dirigente è - come sostenuto in altre occasioni – uno dei pochi momenti in cui il cittadino può, ancora ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3357  
Il comune acquista l'area ex salumificio
Con dodici voti a favore, Udc, Pdl e Psi e quattro contrari, il Pd, il consiglio comunale ha dato il via libera affinchè il comune proceda all’acquisto dell’area dell’ex salumificio di contrada
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3851  
E' morto l’imprenditore affetto da “mucca pazza”
È morto nei giorni scorsi G.O., l’uomo di 49 anni al quale era stata diagnosticata la probabile “malattia di Creutzfeldt – Jakob”, una delle patologie riconducibili al caso ...
Leggi tutto