RELIGIONE Letto 2799  |    Stampa articolo

Pastorale della terza età

Anna Maria Algieri
Foto © Acri In Rete
Nella forania cratense unità pastorale di acri, si è organizzata la ”pastorale della terza età”, voluta fortemente dal vicario della forania sac. Don Sergio Groccia e accolta dai parroci di Acri.
L’iniziativa riveste una grande importanza ed è di attualità, in quanto la comunità europea ha definito il 2012 “anno dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni”.
Le persone anziane non sono solo persone da assistere o peggio un peso da sopportare, ma sono una grande ricchezza e un’opportunità da cogliere e da valorizzare per il bene della famiglia, delle comunità parrocchiali e della società intera.
Il gruppo di animatori che porta avanti questa iniziativa è formato dai rappresentanti delle varie parrocchie acresi, il responsabile della pastorale della terza età è il sacerdote don nicola montalto. Tanti sono gli obiettivi che la forania si è preposta, importanti e fondamentali per riscattare i veri valori che l’uomo moderno ha dimenticato. Soprattutto l’affetto e l’importanza della persona “anziana” che è fonte di saggezza e di insegnamento. Questi gli obiettivi che intendiamo raggiungere:
- stare vicini alle persone anziane, aiutandole in un cammino di fede e di vita e far loro riscoprire la bellezza della stagione matura.
- valorizzare la loro presenza di soggetti attivi nella società e nella comunità parrocchiale.
- impegnarli in varie attività, specie nella pastorale familiare e nella pastorale degli ammalati.

La nostra pastorale non è fatta solo di momenti di fede e di attività religiose, ma si basa sul recupero della memoria della cultura locale e perché no, su momenti di socializzazione e di “ricreazione” fatti di musica, canti, ecc. Un esempio di ciò s’è realizzato sabato14 aprile 2012, alle ore 15,30 presso le suore domenicane dove si è tenuta la “festa dell’incontro” per condividere insieme momenti di gioia, di preghiera e dare inizio agli incontri settimanali con gli anziani.
Don nicola ha aperto i lavori con i saluti, ringraziando: suor luisa (per la disponibilità nel mettere la sala a disposizione per gli incontri settimanali agli amici anziani provenienti da tutte le unità parrocchiali), il sacerdote don sergio e l’assessore alle politiche sociali dott. Raffaele De Vincenti.
Don sergio nel suo intervento ci ha esortato a vivere questi incontri con serenità, fede e amore verso gli altri perché è la persona singola con il suo atteggiamento di vita del cuore a fare la differenza. Ha ricordato che la politica e la fede si incontrano per il bene comune.
L’assessore De Vincenti si è complimentato per la bella iniziativa dando la sua solidarietà e disponibilità.
A concludere i lavori è stata anna spiritoso, coordinatrice dell’équipe organizzativa che ha dato lettura del programma prefissato per gli incontri. Lei ha ringraziato tutti per la loro disponibilità e ci ha esortati ad impegnarci maggiormente per tenere una comunità pastorale unita e piena di iniziative utili al nostro vivere quotidiano. Il momento musicale è stato organizzato dal prof. Nicola capalbo che è riuscito molto gradito e divertente, coinvolgendo nella musica, nel canto e nella gioia tutti i presenti. Un ricco buffet, preparato dagli intervenuti, ha concluso la festa.

PUBBLICATO 30/04/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4162  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3878  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3920  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5134  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto