NEWS Letto 3736  |    Stampa articolo

Da tre mesi isolati a Chimento

Angela Scavello
Foto © Acri In Rete
Sono passati quasi tre mesi e di interventi seri neanche l’ombra. Solo una sbarra di legno che blocca la strada – se ancora di strada si può parlare – e la coscienza comunale è stata pulita. Mi riferisco alla spiacevole vicenda che ha coinvolto una via comunale nella frazione di Chimento nel febbraio scorso lasciando completamente isolate due abitazioni.
La neve prima e le abbondanti piogge dopo hanno causato una pesante frana che ha cancellato in un batter d’occhio l’intera strada creando una voragine profonda circa una quindicina di metri. E nonostante le svariate segnalazioni all’Ufficio tecnico del comune , nessun intervento ad oggi. Solo l’apertura di una stradina alternativa di terra battuta che permette il transito solo a mezzi idonei.
Chimento, come è noto ai più, è una frazione in aperta campagna dove la maggior parte dei servizi sono ancora forniti dall’esterno. Un esempio concreto è l’assenza di gas metano che ti assoggetta alla fornitura periodica verso ditte private. E ovviamente senza una strada di collegamento il servizio non può essere erogato e usufruito.
Un esempio, questo, che meglio spiega lo stato primordiale e di forti disagi che queste famiglie stanno vivendo da mesi, di completo isolamento, e senza prospettive di soluzioni. Infatti il Comune, alle sollecitazioni ricevute, ha risposto chiaro e tonto che le casse municipali sono in rosso e che quindi non ci sono risorse da investire. Parole poco gratificanti per un contribuente delle casse.
Concludo con due domande che mi stanno attanagliando da mesi: sarà vero che non ci sono i soldi da intervenire? Non ci dovrebbero essere dei fondi da utilizzare proprio nei casi di emergenza? Spero che rendendo pubblica questa vicenda acquisti l’importanza che si merita agli occhi delle istituzioni. Perché i problemi non vanno risolti solo nel centro cittadino così da strumento di consenso ma anche nelle periferie.








PUBBLICATO 16/04/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4162  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3876  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3919  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5132  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto