COMUNICATO STAMPA Letto 2480  |    Stampa articolo

Proseguono le iniziative culturali del progetto" La tecnologia dialoga con la lettura"

Portavoce Sindaco - Acri
Foto © Acri In Rete
Proseguono con grande successo le iniziative previste nell’ambito del progetto “La tecnologia dialoga con la lettura” avviato dall’Amministrazione comunale, con la sinergia della Fondazione Padula, della Regione Calabria e della UE volto a sensibilizzare i più giovani alla lettura ed al miglioramento dei servizi che si occupano di cultura. Mercoledì 28 marzo 2012, presso il palazzo Padula, si è tenuto il terzo appuntamento socio-culturale con i "Percorsi dell'antropologia: la psicoanalisi di Lucan e il suo entroterra culturale".
L’incontro aperto con l’intervento dal Consigliere Carmine Galasso – Presidente della commissione Cultura e P.I. - ha visto la nutrita partecipazione degli studenti del Liceo Classico e Scientifico di Acri. Il Consigliere Galasso che ha illustrato le fasi e gli appuntamenti futuri dell’intero progetto e ha poi lasciato spazio al tema centrale: la psicoanalisi di Jacques Lacan. Argomento trattato dal Prof. Luca Parisoli, docente in Storia della filosofia medievale, Facoltà di lettere e filosofia, dell’Università degli studi della Calabria.
Attraverso l’analisi e la spiegazione di uno dei racconti inseriti da Honoré Balzac nei suoi Etudes philosophiques, il Prof Parisoli, ha di seguito, sviscerato la filosofia e la psicoanalisi lacaniana, soffermandosi soprattutto sull’importanza dei concetti e delle nozioni fondamentali del suo pensiero, ovvero “desiderio, godimento, Padre, Legge”.
Sabato 31 marzo è stato presentato il libro, alle 9,30 presso il palazzo Sanseverino Falcone, "Piante officinali di Calabria: rimedi e ricette dei nonni", un testo scritto a quattro mani da Carmine Lavorato e Maria Rotella. Sono intervenuti dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura Anna Vigliaturo, Francesco Menichini, direttore del dipartimento di Scienze farmaceutiche dell'Unical, Loredana Farina, antropologa e Michele Trematerra assessore regionale all'agricoltura.

PUBBLICATO 05/04/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4162  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3876  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3919  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5132  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto