OPINIONE Letto 3013  |    Stampa articolo

Fusca e Disabilità. La via “italiana” dell’Integrazione al centro di un interessante Convegno

Giuliana Faragasso
Foto © Acri In Rete
Ha raccolto significativi consensi l’interessante Convegno di presentazione del testo PERSONE DISABILI in Famiglia, a Scuola e in Società, di Francesco Fusca, edito da Ferrari Editore nel 2011. Martedì 20 Marzo, alle ore 17.00, nella Sala del Consiglio Comunale e alla presenza di pregiatissimi relatori, il tema dell’Integrazione è stato il filo conduttore di una serata di ampio respiro culturale. Un appuntamento fortemente voluto dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Là Mucone”, dott. Franco Murano, e accolto con vivo entusiasmo da Dirigenti, Docenti, Operatori della Scuola, Famiglie e Associazioni presenti sul Territorio.
Francesco Fusca
, Ispettore Ministero I.U.R. è sicuramente una firma autorevole, e da Uomo impegnato sul campo, ossia dal “di dentro” e da “addetto ai lavori”, accende volutamente i riflettori sul pianeta Handicap. Il testo in oggetto, per la qualità dei contenuti, è stato definito "agevole strumento di lavoro per migliorare la qualità non solo dell’integrazione scolastica, ma di tutto il servizio di istruzione"
. Fusca, infatti, nel suo testo passa in rassegna tutti gli attori coinvolti nel delicato processo di Inserimento Integrazione Inclusione Valorizzazione delle Persone con disabilità in Famiglia, a Scuola e in Società. Si parte dall’insegnante specializzato per il sostegno per arrivare agli insegnanti curricolari; dal Dirigente Scolastico alle Famiglie; dagli Operatori del Territorio agli Operatori socio-sanitari. Illumina, quindi, il versante pedagogico e didattico, ma anche il versante legislativo, facendo emergere un triste divario tra norma positiva e prassi troppo spesso negativa perché, a volte, certi diritti sono salvaguardati e garantiti più sulla carta che nelle azioni concrete. Il testo, inoltre, è intriso di una forte preoccupazione: che le conquiste degli ultimi decenni stiano traballando, per tornare inquietamente al passato che, per più versi, è stato un passato di inciviltà e di vergogna.
L’Autore indica una strada maestra in grado di condurre a grandi traguardi: la via italiana dell’integrazione.
Una strada “in salita”, tortuosa, costellata da ostacoli, una strada di interazione tra “diversi”, dove la filosofia vincente è che l’altro non è “diverso da me” ma “diverso come me”. Un’azione concreta che, muovendo dalla Scuola, rimarca l’essere Persona nella disabilità. Persona con gli stessi diritti e doveri in grado di rispondere, anche se con tempi e modalità diversi, a quelle strategie che favoriscono il delicato processo di apprendimento e di socializzazione. Dalle relazioni e dagli interventi che si sono susseguiti durante il Convegno è emerso, dunque, che si puo’ parlare di qualità dell’integrazione solo se si applica quanto sancito dagli Accordi di Programma, ossia "definire e stimolare modalità e procedure di collaborazione tra i diversi firmatari, tra le scuole ed i servizi presenti sul territorio, al fine di promuovere la piena integrazione della persona nell’ambito della vita familiare e sociale, nonché nei percorsi dell’istruzione scolastica o professionale o del lavoro" (art.14 L. n.328/00).
Riflessione condivisa è che occorre potenziare e incentivare anche la formazione professionale dei docenti, specializzati per il sostegno e curricolari, quale momento necessario per approdare a quella “professionalità competente” di cui l’Autore parla nel testo. Occorre anche sensibilizzare, informare e formare adeguatamente le Famiglie dei diversamente abili; occorre interagire collaborativamente con i vari operatori del Territorio; occorre, infine, promuovere Cultura: Cultura dell’integrazione e Cultura della Solidarietà umana.

PUBBLICATO 23/03/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4162  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3876  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3919  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5132  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto