COMUNICATO STAMPA Letto 3673  |    Stampa articolo

Presentazione del saggio "Persone disabili in famiglia, a scuola e in società"

Ufficio stampa Ferrari Editore
Foto © Acri In Rete
Martedì 20 marzo alle ore 17.00, presso la Sala del Consiglio Comunale di Acri, Palazzo Falcone, l’Istituto Comprensivo Statale “Là Mucone” e l’Amministrazione Comunale di Acri presenteranno il saggio “PERSONE DISABILI IN FAMIGLIA, A SCUOLA E IN SOCIETA’ ” di Francesco Fusca, edito da Ferrari Editore nel 2011.
La serata sarà introdotta e coordinata da Franco Murano, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale “Là Mucone” di Acri.
Seguiranno i saluti di Raffaele Luca De Vincenti, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Acri; Anna Vigliaturo, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Acri; Settimio Ferrari, editore e giornalista.
Relazioneranno poi Viviana Burza, Direttrice del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’UNICAL, e Pasquale Montalto, Psicologo e membro dell’équipe medico-socio-psico-pedagogica di Acri. Successivamente interverranno Valentina Coschignano, Presidente dell’Associazione “Raggio di Sole”; Giuliana Faragasso, Docente di Scuola Primaria dell’I.C. Statale “Là Mucone” di Acri; Cleofe Luberto, Neuropsichiatra infantile e Responsabile dell’Unità Operativa di Riabilitazione dell’Età Evolutiva di Acri – ASP di Cosenza; Erminia Mannarino, Neuropsichiatra infantile e membro dell’Unità Operativa di Acri; Giuseppina Cundari, Neuropsichiatra infantile e membro dell’Unità Operativa di Acri; Tatiana Curti, Neuropsichiatra infantile e membro dell’Unità Operativa di Acri; Maurizio Simone, Presidente dell’Associazione “ANGLAT”; Nello Serra, Presidente della Cooperativa “Don Milani”.
Concluderà l’evento Francesco Fusca, autore del saggio e Ispettore M.I.U.R.
Il seminario di formazione sarà arricchito da intervalli musicali a cura degli alunni dell’I.C. Statale “Là Mucone” di Acri.
Parteciperanno all’evento i Dirigenti Scolastici del Distretto n.16, i genitori degli alunni, Don Salvatore Belsito, parroco di Serricella, i Rappresentanti delle società sportive e ricreative di “Là Mucone”, gli Amministratori Comunali di Acri, il personale scolastico.
Il saggio di Francesco FUSCA, Ispettore M.I.U.R., fonda la sua specificità sulla conoscenza da parte dell’autore, diretta e dal di dentro, del complicato processo di Inserimento Integrazione Inclusione Valorizzazione delle Persone con disabilità in Famiglia, a Scuola e in Società. Essa è inoltre, un continuo, assillante, doveroso domandarsi e domandare:
- Come vanno le cose?
- per sottolineare che la Persona disabile sta profondamente a cuore, ontologicamente pensando e agendo.

Il lavoro compiuto, teorico e pratico, di studio e di concretezza pedagogico/didattica, tiene conto da un lato della conoscenza della Scuola reale (da coniugare con la Scuola ideale e legale, avvicinandola a queste quanto più possibile), dall’altro delle lunghe, tante, qualificanti attività fatte da Fusca sia per studi e ricerche sia per presenza vivace produttiva creativa “sul campo” (nelle Istituzioni della Società italiana).

PUBBLICATO 19/03/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4162  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3876  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3919  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5132  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto