POLITICA Letto 2648  |    Stampa articolo

La corte di appello da torto a Trematerra

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Il sindaco di Acri, Gino Trematerra, dovrà aspettare ancora un pò prima di sapere se dovrà lasciare o meno la poltrona di Bruxelles. Succede tutto in appena una settimana. Dapprima la discussione del ricorso presso la Corte d’Appello di Roma, poi l’esito. Che, non è positivo per Trematerra. Di ieri, infatti, la notizia seconda la quale il ricorso avverso l’insediamento al Parlamento Europeo, presentato da due cittadini acresi, è stato accolto dalla Corte di Appello di Roma.
Ciò vuol dire che, secondo il Procuratore Generale, Trematerra non ha fatto tutto in regola per l’insediamento a Bruxelles. secondo i ricorrenti Trematerra ha optato per la sua scelta oltre i termini previsti dalla legge. Il ricorso ha di fatto bloccato anche l’iter per la eventuale decadenza dalla carica di sindaco. Il consiglio comunale ha formalmente aperto la procedura di incompatibilità lo scorso 11 febbraio comunicando il tutto al Prefetto il 21 dello stesso mese.
L’esito del ricorso arriva proprio alla vigilia della seduta del consiglio comunale prevista per oggi dalle 18 e nella quale l’assise avrebbe dovuto pronunciarsi sulla decadenza dal ruolo di primo cittadino. Ora cambia tutto.
Se, infatti, il consiglio dovesse ratificare la decadenza da sindaco e se anche la Cassazione, dovesse dargli torto, Trematerra perderebbe entrambe le cariche.
Possibile, quindi, che il consiglio comunale blocchi il procediment

PUBBLICATO 10/03/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4162  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3878  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3920  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5134  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto