POLITICA Letto 3106  |    Stampa articolo

Verso le elezioni. L’ex sindaco Tenuta col grande sud

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Più di uno sostiene che il momento politico locale attuale è contrassegnato da confusione e silenzi. Un’attenta analisi ci porta a scrivere che, invece, la situazione è molto chiara. A seguito dell’insediamento al Parlamento Europeo, il sindaco Gino Trematerra dovrà decidere se occupare lo scranno di Bruxelles o quello di primo cittadino vista l’incompatibilità tra le due cariche. Il senatore, in sostanza, ha già deciso e, quindi, il consiglio comunale deve ratificare la sua scelta e comunicarla agli organi competenti.
Il tutto dovrebbe avvenire venerdì prossimo. E poi? E poi nulla, nel senso che non ci sarà nessun scioglimento dell’assise e di conseguenza nessun elezioni anticipate. Gli elettori acresi, chiamati alle urne nel 2010, andranno a votare di nuovo il prossimo anno ma qualcosa già si muove. Tutto, però dipende dagli scenari nazionali e regionali.
La coalizione Udc-Pdl sembra destinata a continuare mentre il Psi attende nuove. Il Garofano tornerà nel centro sinistra o confermerà il patto di ferro con centristi e pidiellini? Dall’altra parte, il Pd cerca di essere forza trainante dell’intera coalizione, o meglio di ciò che è rimasto. Sono letteralmente scomparsi i Verdi mentre Pdci e Prc, ovvero Federazione della Sinistra, e Sel sono alle prese con il rinnovamento delle cariche mentre IdV è ambiguo, in consiglio non fa molto rumore, fuori critica. I democratici possono contare su un buon elettorato e già si fanno i primi nomi dei possibili candidati a sindaco. Da qui ad un anno, però, altre forze politiche potrebbero affacciarsi sul panorama politico acrese.
Grande Sud, ad esempio, che fa capo a Gianfranco Miccichè potrebbe mettere piede a breve e per il referente territoriale si fa il nome di Nicola Tenuta, ex sindaco Udc dal 2000 al 2005. Anche nella città silana, quindi, la politica è in evoluzione e le sorprese non mancheranno.

PUBBLICATO 07/03/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3006  
Vendita di Pandorini per “ Leo Hunting Mercury”
Sabato 8 Dicembre il Leo Club Acri organizzerà l’annuale vendita natalizia di Pandorini a favore del progetto “Leo Hunting Mercury” nelle piazze della nostra cittadina.
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4271  
Conocchia al PD: ascoltate i giovani!
Ho letto l’accorato appello di Angelo Le Pera, che non conosco personalmente. Si evince dalle sue parole tutto l’entusiasmo, un tempo così diffuso ed oggi diventato merce rara.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2889  
Laboratorio di Progettazione Urbanistica e del Paesaggio ad Acri di allievi ingegneri, architetti e docenti dell'Università di Trento, Reggio Calabria, Cosenza
Prende avvio domani, 4 dicembre, il Laboratorio di Progettazione dedicato ad Acri, scelto come esempio campione tra tante altre realtà meridionali, che tenterà di interpretare le contraddizioni dell ...
Leggi tutto

LETTERA  |  LETTO 3197  
"Sul governo della città"
Una puntualizzazzione doverosa in risposta all'articolo del 6/11/2012 a firma di Anna Vigliaturo, assessore alla cultura del comune di Acri, a margine di un equivoco sorto in occasione della present ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3239  
Fc Acri - San Lucido: 1 - 0
Basta un gol del “solitoMaio a permettere all’Acri di battere il San Lucido e tornare cosi al successo dopo gli ultimi pareggi con Bocale
Leggi tutto