POLITICA Letto 2181  |    Stampa articolo

La maggioranza: stiamo rispettando le leggi

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Clima politico rovente intorno alla incompatibilità di Gino Trematerra. Alla opposizioni, che avevano attaccato all'indomani della seduta del consiglio comunale andata deserta per l'assenza della maggioranza, ieri ha replicato il centro – destra.
La maggioranza di centro- destra – si legge in un comunicato – sta facendo tutto quanto prevede la legge in materia. Nessun schiaffo alla democrazia, che, invece, è ampiamente garantita nelle procedure che stiamo adottando. Purtroppo – prosegue la nota –, per l’assenza giustificata di alcuni consiglieri di maggioranza, che non ha permesso il raggiungimento del numero legale, il consiglio comunale non si è tenuto, ma è nostra intenzione affrontare la questione relativa all’incompatibilità del sindaco Gino Trematerra, per il ruolo di sindaco in un’assise che sarà convocata a breve. E’ bene ricordare, però, che la maggioranza non si vuole sottrarre alla discussione, tanto che sta rispettando tempi e modi e che ha avviato la procedura di incompatibilità ancora prima che la stessa venisse sollevata dal Prefetto di Cosenza lo scorso 24 febbraio. Stiamo – conclude il centro – destra –, quindi, rispettando i termini previsti dalla legge e, infatti, il consiglio comunale ha trattato la questione lo scorso 21 febbraio, mentre, a partire da ieri, vi sono altri venti giorni a disposizione per fornire le comunicazioni agli organi competenti. Riguardo, invece, i fatti amministrativi, preferiamo farci giudicare dai cittadini alla fine del nostro mandato quando tireremo le somme su quanto abbiamo realizzato”.
Intanto il consiglio, sulla questione della incompatibilità, è stato riconvocato per venerdì prossimo. Sul fronte del ricorso presentato da due cittadini in Corte d'Appello a Roma, in cui si chiede la decadenza di Trematerra da europarlamentare, la sentenza del collegio giudicante è prevista a ore.
Dopo la discussione, tenutasi mercoledì scorso, infatti, i giudici si erano presi quarantott'ore per decidere.


Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 5-3-2012

PUBBLICATO 06/03/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3006  
Vendita di Pandorini per “ Leo Hunting Mercury”
Sabato 8 Dicembre il Leo Club Acri organizzerà l’annuale vendita natalizia di Pandorini a favore del progetto “Leo Hunting Mercury” nelle piazze della nostra cittadina.
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4271  
Conocchia al PD: ascoltate i giovani!
Ho letto l’accorato appello di Angelo Le Pera, che non conosco personalmente. Si evince dalle sue parole tutto l’entusiasmo, un tempo così diffuso ed oggi diventato merce rara.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2889  
Laboratorio di Progettazione Urbanistica e del Paesaggio ad Acri di allievi ingegneri, architetti e docenti dell'Università di Trento, Reggio Calabria, Cosenza
Prende avvio domani, 4 dicembre, il Laboratorio di Progettazione dedicato ad Acri, scelto come esempio campione tra tante altre realtà meridionali, che tenterà di interpretare le contraddizioni dell ...
Leggi tutto

LETTERA  |  LETTO 3197  
"Sul governo della città"
Una puntualizzazzione doverosa in risposta all'articolo del 6/11/2012 a firma di Anna Vigliaturo, assessore alla cultura del comune di Acri, a margine di un equivoco sorto in occasione della present ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3239  
Fc Acri - San Lucido: 1 - 0
Basta un gol del “solitoMaio a permettere all’Acri di battere il San Lucido e tornare cosi al successo dopo gli ultimi pareggi con Bocale
Leggi tutto