POLITICA Letto 2385  |    Stampa articolo

Venerdi altra seduta del consiglio comunale. Trematerra decadra’ da sindaco?

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Venerdì prossimo, dovrebbe essere il giorno decisivo. Per quella data si riunisce, infatti, il consiglio comunale con un solo punto all’ordine del giorno: discussione sull’incompatibilità del sindaco Gino Trematerra a seguito dell’insediamento al Parlamento Europeo.
L’ultima assise era andata deserta e ciò era prevedibile visto che il giorno dopo presso la Corte di Appello di Roma veniva discusso il ricorso presentato da due cittadini acresi avverso tempi e modalità dello stesso Trematerra per l’insediamento a Bruxelles. E’ vero che molti consiglieri di maggioranza erano assenti giustificati ma è altrettanto vero che la stessa maggioranza di centro destra preferisce prima aspettare l’esito della sentenza per poi affrontare la questione.
Riguardo il ricorso, Trematerra preferisce non parlare ma secondo indiscrezioni fondate pare che l’eurodeputato abbia fatto tutto in regola e che, quindi, il Procuratore non darà luogo a procedere. L’esito è atteso a giorni ma nel frattempo il consiglio comunale è chiamato ad esprimersi sulla sua decadenza o meno. Il primo caso aprirebbe le porte della reggenza del vice sindaco Luigi Maiorano fino alle prossime elezioni.
Considerato che le amministrative sono state già fissate per il 6 e 7 maggio, sarà difficile che il comune sia chiamato alle urne per quella data. Non ci sono, oramai, i tempi previsti per legge. Se ne parla il prossimo anno e ciò è un dato positivo per l’esecutivo formato da Udc, Pdl e Psi che hanno tutto il tempo di realizzare quanto promesso nella campagna elettorale del 2010.

PUBBLICATO 06/03/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4162  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3878  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3920  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5134  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto