POLITICA Letto 2731  |    Stampa articolo

Il Consiglio va deserto

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Come ampiamente prevedibile, ieri la seduta del consiglio comunale è andata deserta, per l'assenza della maggioranza, che ha fatto mancare il numero legale. Le assise dovevano pronunciarsi sull'incompatibilità di Gino Trematerra, dopo aver ascoltato le sue controdeduzioni. Il mancato pronunciamento della Corte d'Appello di Roma, sul ricorso in cui si chiede che venga dichiarato decaduto da europarlamentare, ha fatto si che il consiglio slittasse. Infuriate le opposizioni, che hanno affidato a un comunicato sottoscritto da Giacomo Cozzolino, Pino Capalbo, Maria Cristina Minisci, Mario Bonacci e Giuseppe Capalbo, le loro considerazioni.
La mancata riunione del consiglio comunale - vi si legge -, sulla procedura di incompatibilità del Sen. Gino Trematerra, per l'assenza della maggioranza, è l'ennesimo schiaffo in faccia alla democrazia. Per mere finalità di parte, il centro - destra continua a lasciare la città di Acri senza una guida amministrativa stabile ed efficace”.
Per la minoranza, “i consiglieri di maggioranza, in attesa di conoscere le determinazioni dei giudici della Corte d'Appello, sul ricorso presentato da due cittadini, in cui si chiede le decadenza da europarlamentare del Sen. Gino Trematerra, non presentandosi in aula, hanno fatto si che la seduta andasse deserta”.
Il consiglio comunale “avrebbe dovuto prendere atto delle osservazioni del sindaco, determinarsi sulla procedura di incompatibilità, già aperta lo scorso 11 febbraio, e trasmettere le relative comunicazioni al prefetto di Cosenza. Alla maggioranza di centro - destra interessa solo salvaguardare i propri interessi di bottega, senza minimamente preoccuparsi delle sorti di una comunità che sta vivendo un declino inesorabile. Tutte le promesse fatte in campagna elettorale dal Sen. Gino Trematerra e dal centro - destra - spiegano ancora le opposizioni di centrosinistra -, tra cui quella di rimanere sulla poltrona di sindaco in caso di incompatibilità con la carica di europarlamentare, si sono rivelate una beffa. Auspichiamo che la maggioranza abbia un sussulto di dignità, faccia in modoche siano i cittadini a pronunciarsi su questa vicenda e, più in generale, su due anni di amministrazione di chi aveva loro mostrato la luna nel pozzo ed è stato capace solo di un imbarazzante immobilismo”.
A questo punto, non rimane che aspettare il verdetto dei giudici della Corte d'Appello, la cui decisione è prevista nella giornata di oggi, e capire quale strada imboccherà questa lunga e intricata vicenda.


Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 2-3-2012

PUBBLICATO 02/03/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4162  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3878  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3920  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5134  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto