NEWS Letto 3609  |    Stampa articolo

Bcc Mediocrati, il luzzese Raffaele Cosenza in corsa per la presidenza del CdA

Roberto Galasso
Foto © Acri In Rete
A maggio si voterà per il rinnovo delle cariche sociali della Banca di Credito Cooperativo Mediocrati. Un appuntamento che vede già pronta una lista che sarà presentata in alternativa all’attuale consiglio di amministrazione e alla cui guida c’è l’ingegnere luzzese Raffaele Cosenza, responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Luzzi, quale candidato alla carica di presidente.
Si annuncia una lista completamente nuova che annovera al suo interno professionisti e imprenditori.
È da un po’ di tempo che con diversi soci della nostra Bcc Mediocrati stiamo discutendo di questa nostra banca – spiega Raffaele Cosenza - ed abbiamo deciso insieme di formare una lista, da proporre in occasione del rinnovo delle cariche sociali che avverrà presumibilmente in maggio, alternativa all’attuale Cda, una struttura gestionale che gestisce la nostra banca già da un bel po’ di tempo. Si è votato per alzata di mano e dato che non c’era la seconda lista si risolveva tutto in poco tempo. Invece noi abbiamo intenzione di affrontare i problemi in assemblea, discuterli con i soci e poi proporci in alternativa agli attuali ed il tempo che ci vuole ci prenderemo. Daremo la possibilità agli intervenuti di esprimersi liberamente all’interno dell’urna”.
Ma cosa si propongono in caso di elezione i nuovi amministratori della Bcc Mediocrati?
Sicuramente non abbiamo la bacchetta magica - sostiene il professionista luzzese - ma ci ispireremo ad alcuniprincipi fondamentali: far sì che i soci ritornino ad essere protagonisti della banca dialogando continuamente con loro per condividere la gestione della stessa banca. Ad esempio: non si possono acquisire altre banche senza avvertire l’esigenza di fare un passaggio in assemblea. Che poi magari saremmo stati anche d’accordo con alcuni passi fatti dal Cda e per altri no, ne avremmo discusso (perché Bcc di Cosenza no e Spezzano sì) ”.
Il candidato alla presidenza dell’istituto di credito, quindi, assicura di realizzare “il massimo coinvolgimento con delle riunioni, anche presso le filiali, con l’ufficio relazioni con il socio ed innanzi tutto nelle assemblee annuali dove porteremo non solo il bilancio da approvare ma tutta una serie di problematiche che discuteremo e risolveremo insieme”.
L’altro obiettivo che la nuova lista si propone è quello di “tagliare i costi superflui, ad esempio quelli di rappresentanza, modificare l’erogazione del credito (non tanto a pochi ma poco a tanti). È vero che la Bcc ha e deve avere un’anima bancaria, cioè guadagnare sui prestiti, sui mutui ecc. ma è anche vero - pone l’accento l’ingegner Cosenza - che deve avere anche un’anima mutualistica e localistica. Mutualistica perché una Bcc - spiega ha il mandato di tentare di aiutare le piccole imprese e le famiglie, dando un grosso contributo alla microeconomia, quindi uno strumento molto valido per fronteggiare la crisi economica. Localistica perché deve far convergere i propri sforzi su quella parte di territorio lì dove è inserita, attraverso anche le conoscenze dirette. Ciò è possibile - conclude Cosenza - solo se si pone il socio al centro della banca e si costruisce una struttura intorno a questa figura”.

Questa la proposta di candidature

PRESIDENTE
Raffaele Cosenza Ingegnere, Resp. Ufficio Tecnico Comune di Luzzi

AMMINISTRATORI
Altieri Carlo Avvocato, residente ad Acri
Amelio Antonio Imprenditore, residente a S. Giovanni in Fiore
Apa Fiorina Imprenditrice, residente a S. Pietro in Guarano
Boderone Antonio Avvocato, residente a Paola
Ciardullo Eugenio Imprenditore, nato a Luzzi, residente a Bisignano
Mattia Roberto Imprenditore, laurea in economia, opera a cerzeto-S. Martino-Torano
Trotta Franco Prof di matematica, ex assessore, residente nel Comune di Lattarico
Testa Antonio Avvocato, residente a Cosenza
Più altri due nominatovi che comunicheremo dopo la loro conferma


PRESIDENTE COLLEGIO SINDACALE
Belmonte Marcello Commercialista, residente a Rende

SINDACI
Effettivo: Albanese Ida Commercialista, residente a Montalto Uffugo
Effettivo: Orsino Antonio Commercialista, residente a Rose, Dir. Amm. Archivio di Stato
Supplente: Ferraro Manuela Laurea in Economia Aziendale, residente a Montalto Uffugo
Supplente: Pirozzi Barbara Laurea in scienze politiche, commercialista, Cosenza

PROBIVIRI
Effettivo: Allevato Maria Avvocato, residente a Montalto Uffugo
Effettivo: Marra Biagio Ingegnere, residente Castrolibero, lavora presso l’ANAS
Supplente: Scigliano Franca Ingegnere, residente a Montalto Uffugo
Supplente: Spezzano Luigi Geologo, nato ad Acri e residente a Rende

PUBBLICATO 28/02/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4162  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3878  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3920  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5134  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto