FOTO NOTIZIA Letto 5046  |    Stampa articolo

Grande successo per la sfilata dei carri allegorici edizione carnevale 2012

Portavoce Sindaco - Acri
Foto © Acri In Rete
È stata una bella manifestazione di carnevale, sebbene il numero esiguo dei carri, quella dell’edizione acrese 2012. Sicuramente, le nevicate dei giorni scorsi non hanno invogliato molti partecipanti al concorso indetto come ogni anno dall’Amministrazione comunale, ma il successo, a giudicare dalla grande partecipazione in massa dei cittadini, è stato grande.
Quattro carri, con relativo gruppo mascherato, dopo aver sfilato per le strade della città, hanno animato le due piazze dell’isola pedonale con balli e musica. Giunti in piazza Matteotti, nel tardo pomeriggio, la Giuria composta dall’Assessore Ernesto Cozzetto e Anna Vigliaturo insieme al presidente della stessa Lucia Paese, Giuseppe Cristofaro e Loredana Barillaro, hanno aggiudicato i premi in palio stabilendo come vincitore indiscusso il carro “ Gli egiziani” del comitato Serralaonga – Pertina e un ex equo per gli altri tre partecipanti, rispettivamente: “Ci vuole un fiore”, “Gli sgranocchiosi: sani o golosi” e “La coccinella portafortuna”. La manifestazione di premiazione presentata dal giornalista di Calabria Ora Roberto Saporito si è svolta con la consegna dell’attestato da parte delle autorità ai rappresentanti dei carri che si sono aggiudicati per il primo posto seicento euro e per il seguente un ex aequo di duecento euro a testa.
Le motivazioni della giuria sono state per il carro allegorico “Gli egiziani”, oltre al suo forte impatto visivo, caratterizzato per la cura e la perizia con la quale sono state realizzate le scenografie e i costumi; l’aspetto educativo e storico-culturale di un popolo di grande identità, che ha contribuito nei secoli, in maniera forte e significativa, allo sviluppo globale della società. Il gruppo di lavoro si è mostrato coeso e armonico in danze orientali accompagnate da coinvolgenti melodie. Per questi motivi la giuria, all’unanimità, giudica il carro in questione meritevole del I premio.
I tre carri “Ci vuole un fiore”, "Gli sgranocchiosi: sani o golosi” e “La coccinella portafortuna”, aggiudicatosi in ex aequo il secondo posto, si sono caratterizzati dalla presenza massiccia di bambini. Il carnevale, tipicamente gioviale, allegro, folkloristico, è molto ben rappresentato da questi tre gruppi ognuno dei quali si fa portatore di un messaggio significativo. Il primo, “Ci vuole un fiore”, pone all’attenzione il tema della salvaguardia della natura come elemento imprescindibile per la vita dell’essere umano.
Il secondo, “Gli sgranocchiosi: sani o golosi?”, invece, pone all’attenzione il problema educativo dell’alimentazione nelle nuove generazioni. Molto importante il fatto che siano stati proprio i bambini a lanciare questo messaggio.
Il terzo carro, “La coccinella portafortuna”, porta un messaggio di speranza: la coccinella come simbolo ben augurante in un mondo in cui la crisi dei valori non deve spezzare la speranza in un futuro che appartiene a tutti.
L’assessore Cozzetto ha ringraziato tutti per la partecipazione, nonché le Forze dell’Ordine e le associazioni di volontariato quali l’Aspa, Carabinieri volontari, il Gruppo Protezione civile e Radio emergenza per il servizio prestato. Nell’enfasi della festa, ben riuscita, l’assessore ha rivolto un invito a continuare su questa strada per rendere il carnevale acrese sempre più bello e ricco, augurandosi una partecipazione di carri allegorici più numerosa per il prossimo anno.




































Foto Giuseppe De Marco

PUBBLICATO 23/02/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3006  
Vendita di Pandorini per “ Leo Hunting Mercury”
Sabato 8 Dicembre il Leo Club Acri organizzerà l’annuale vendita natalizia di Pandorini a favore del progetto “Leo Hunting Mercury” nelle piazze della nostra cittadina.
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4271  
Conocchia al PD: ascoltate i giovani!
Ho letto l’accorato appello di Angelo Le Pera, che non conosco personalmente. Si evince dalle sue parole tutto l’entusiasmo, un tempo così diffuso ed oggi diventato merce rara.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2889  
Laboratorio di Progettazione Urbanistica e del Paesaggio ad Acri di allievi ingegneri, architetti e docenti dell'Università di Trento, Reggio Calabria, Cosenza
Prende avvio domani, 4 dicembre, il Laboratorio di Progettazione dedicato ad Acri, scelto come esempio campione tra tante altre realtà meridionali, che tenterà di interpretare le contraddizioni dell ...
Leggi tutto

LETTERA  |  LETTO 3197  
"Sul governo della città"
Una puntualizzazzione doverosa in risposta all'articolo del 6/11/2012 a firma di Anna Vigliaturo, assessore alla cultura del comune di Acri, a margine di un equivoco sorto in occasione della present ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3239  
Fc Acri - San Lucido: 1 - 0
Basta un gol del “solitoMaio a permettere all’Acri di battere il San Lucido e tornare cosi al successo dopo gli ultimi pareggi con Bocale
Leggi tutto