POLITICA Letto 2852  |    Stampa articolo

Comune. Quaranta mezzi e due auto di rappresentanza

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Diciotto auto blu? Macchè, il comune ha appena due auto di rappresentanza e per giunta nemmeno blu.” A parlare è il sindaco ed eurodeputato, Gino Trematerra, che tra il serio ed il faceto, ribatte alle informazioni pubblicate sui maggiori quotidiani italiani e addirittura divulgate dal Tg3 nazionale.
Non è il caso di polemizzare – dice Trematerra - ma occorre che sia ristabilita la verità.” Quotidiani e tv, però, hanno solo riportato una notizia comunicatagli dal ministero della Pubblica Amministrazione e della Semplificazione che a sua volta ha appreso notizie dal Pra dell’Aci, ovvero il pubblico registro automobilistico che censisce tutte le auto in dotazione agli enti.
Ebbene, come si evince dal rapporto giunto nelle redazioni dei maggiori media, in mancanza di comunicazioni, gli enti con un parco macchine superiore a dieci unità registrate al Pra, vengono inseriti nella lista nera e considerati proprietari di un determinato numero di auto blu. Una lista, quindi, dettata o da inadempienza oppure da comunicazioni o acquisizione dati errati. Nella realtà, difatti, non è affatto così. Il comune di Acri può contare su solo due auto di grossa cilindrata, che potrebbero rientrare nelle cosiddette auto blu o di rappresentanza: una Fiat Croma ed un Audi A6, poi vi sono piccole utilitarie, Fiat Panda, bus per il trasporto alunni, mezzi pesanti per la raccolta dei rifiuti ed altri in dotazione all’ufficio tecnico.
In totale il parco auto del comune è formato da una quarantina di mezzi di cui due di rappresentanza. Si tratta, quindi, di un mero errore ma è bene ricordare che lo scorso tre agosto, il governo ha approvato un Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri per disciplinare l’uso delle autovetture nella pubblica amministrazione. Il Decreto prevede una drastica limitazione del numero di assegnatari aventi diritto all’uso della autovettura di servizio ma soprattutto un censimento permanente rendendo obbligatoria la comunicazione in via telematica dell’elenco delle cosiddette auto blu.

PUBBLICATO 22/02/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3006  
Vendita di Pandorini per “ Leo Hunting Mercury”
Sabato 8 Dicembre il Leo Club Acri organizzerà l’annuale vendita natalizia di Pandorini a favore del progetto “Leo Hunting Mercury” nelle piazze della nostra cittadina.
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4271  
Conocchia al PD: ascoltate i giovani!
Ho letto l’accorato appello di Angelo Le Pera, che non conosco personalmente. Si evince dalle sue parole tutto l’entusiasmo, un tempo così diffuso ed oggi diventato merce rara.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2889  
Laboratorio di Progettazione Urbanistica e del Paesaggio ad Acri di allievi ingegneri, architetti e docenti dell'Università di Trento, Reggio Calabria, Cosenza
Prende avvio domani, 4 dicembre, il Laboratorio di Progettazione dedicato ad Acri, scelto come esempio campione tra tante altre realtà meridionali, che tenterà di interpretare le contraddizioni dell ...
Leggi tutto

LETTERA  |  LETTO 3197  
"Sul governo della città"
Una puntualizzazzione doverosa in risposta all'articolo del 6/11/2012 a firma di Anna Vigliaturo, assessore alla cultura del comune di Acri, a margine di un equivoco sorto in occasione della present ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3239  
Fc Acri - San Lucido: 1 - 0
Basta un gol del “solitoMaio a permettere all’Acri di battere il San Lucido e tornare cosi al successo dopo gli ultimi pareggi con Bocale
Leggi tutto