NEWS Letto 3068  |    Stampa articolo

Neve: ancora disagi

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Anche ieri Acri è stata imbiancata da una coltre bianca che in centro è arrivata sopra i dieci centimetri. Molti di più quelli nelle parti più alte del territorio.
Sono dieci giorni che il centro presilano è alle prese con i problemi che la neve determina, soprattutto nelle zone periferiche.
Ieri mattina la città si è svegliata con temperature polari e uno strato di ghiaccio traditore, perché celato sotto una spruzzata di neve. Le strade sembravano saponette ed era difficile percorrerle, soprattutto a piedi.
Nel primo pomeriggio è ricomparsa la neve e in poche ore ne è venuta giù tanta.
Se avesse continuato con quella intensità, i centimetri da misurare sarebbero stati ben altri.
Acri in tempi non tanto remoti era abituata a far fronte a nevicate che, in alcuni casi, determinavano condizioni di disagio per mesi. Da qualche anno la neve anche da queste parti è sembrata più una chimera che una ordinaria manifestazione meteorologica per un Comune situato a 720 metri di altitudine.
Da dieci giorni nevica più o meno ininterrottamente, e questo inevitabilmente incide sulle abitudini quotidiane di un’intera collettività, costretta a fronteggiare una situazione che per molti è inedita.
Ieri nuova ordinanza di proroga di chiusura delle scuole, fino a domani. Gli studenti non entrano negli edifici scolastici dallo scorso 4 febbraio.
Riaprirli in queste condizioni è decisamente fuori questione, soprattutto perché alcuni sono situati in zone come Là Mucone e San Giacomo e comunque c’è una significativa percentuale di popolazione scolastica che risiede in frazioni e contrade, cioè nelle realtà più colpite dell’intero territorio comunale.


Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 15-2-2012.

PUBBLICATO 15/02/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

LETTERA  |  LETTO 4529  
Lettera aperta al segretario del PD Giuseppe Capalbo
Le scrivo questa lettera perché io, come anche altri in quell'elenco, sono un tesserato del Partito Democratico di Acri, che ha sempre partecipato alla vita politica del nostro paese sin da quando ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4186  
Pino Capalbo, mi candido per una nuova classe dirigente
Nella polemica che ha accompagnato l'ufficializzazione delle Primarie, per il candidato a sindaco del Partito Democratico, indette per il 16 dicembre, fa sentire la sua voce anche Pino Capalbo< ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4147  
Comunicato stampa PD
Siamo in campagna elettorale e questo spiegherebbe ogni cosa…. il dispiegarsi e il progressivo disvelarsi di posizioni, che andranno a definire il quadro politico del Partito Democratico acre ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3558  
Inaugurato il Nuovo Istituto dell’IPSIA
La soddisfazione e l'orgoglio sono palpabili, sui volti e nelle parole, del presidente della Provincia, Mario Oliverio, e di Maria Francesca Corigliano, assessore provinciale ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 2679  
Francavilla – Olympic Acri : 1 – 1
Arriva un altro pareggio per l’Olympic Acri in quel di Morano Calabro contro lo Sporting Francavilla. Una trasferta non facile per i bianco azzurri contro un avversario di tutto rispe ...
Leggi tutto