NEWS Letto 3393  |    Stampa articolo

“Quel che resta” l’opera di Lucia Paese alla 54. Biennale d’Arte di Venezia

Serena Curto
Foto © Acri In Rete
E’ la prestigiosa Sala Nervi del Palazzo delle Esposizioni di Torino ad accogliere la 54. Biennale Internazionale d’Arte di Venezia curata da Vittorio Sgarbi e inaugurata lo scorso 17 dicembre. Il 3 febbraio 2012, il prof. Sgarbi, ha accompagnato nella visita ai padiglioni il Presidente della regione Piemonte Roberto Cota, presentando ufficialmente l’esposizione. Nell’occasione hanno fatto gli onori di casa il Coordinatore Generale Giorgio Grasso e il Direttore Artistico Giorgia Cassini.
La mostra ha portato nel capoluogo piemontese la creatività italiana, rappresentata da circa 1000 artisti, nell’ottica di quell’Arte “democratica” fortemente voluta da Sgarbi.
Rivolgendosi, infatti, ad una sala gremita di artisti e di pubblico, egli ha ribadito che questo è l’atto conclusivo della sua Biennale, tra la laguna e le varie sedi regionali, un omaggio a Torino, città capitale dei 150 anni dell’Unità, aggiungendo, che l’esposizione è un modello da seguire per la gestione delle mostre e dei Musei d’Arte Contemporanea. Un grande successo testimoniato dal pubblico per l’ultimo atto di questa Biennale che potrebbe trasformarsi in qualcosa di più di una semplice esposizione.
Lucia Paese, invitata all’evento artistico, è presente con l’opera: “Quel che resta”. Di forte impatto emotivo, riporta alla sensibilità umana e ad una comune e maggiore responsabilità il gravoso problema dell’inquinamento e del degrado ambientale.
L’esposizione potrà essere visitata fino al 29 febbraio prossimo.


















PUBBLICATO 14/02/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4162  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3876  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3919  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5132  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto