COMUNICATO STAMPA Letto 2550  |    Stampa articolo

Giornata della Memoria 2012

Liceo Classico "V. Julia" - Acri
Foto © Acri In Rete
Musica, filmati, fotografie, pagine critiche e la testimonianza orale di un deportato nei campi di concentramento: i ragazzi del Liceo Classico Julia hanno vissuto intensamente il Giorno della Memoria. E venerdì scorso si sono letteralmente immersi nell'orrore di quel 27 gennaio 1945, ben 77 anni fa, quando si spalancarono i cancelli di Auschwitz e si scoprì l'inferno in terra.
Non una commemorazione formale. Ogni classe del liceo, infatti, ha voluto dare il suo contributo in forme diverse, dopo aver essersi documentata ricercando testimonianze e racconti. Esposto il contesto storico e l'etimologia dei termini, i ragazzi attraverso la musica, le immagini e la letteratura, sono riusciti a personalizzare e a far proprio un pezzo di storia così importante e tragico come la Shoah. Di più, gli studenti della III A hanno raccontato il sentimento dei luoghi vissuto nella recente visita fatta a Mauthausen, famoso campo di concentramento austriaco, ed hanno cercato di esprimere l’immane tragedia con le parole e le foto scattate. Preziosa, poi, la diretta testimonianza di Angelo Fusaro, deportato ebreo calabrese, sopravvissuto allo sterminio.
Particolarmente choccante la documentazione sui "medici" nazisti che eseguivano, a sangue freddo, esperimenti ed amputazioni senza alcuna forma di anestesia sui deportati ebraici fino a condurli ad una morte atroce, e quella sul destino brutale riservato ai bambini.
E dopo la ricostruzione di quanto accaduto si è aperta la discussione. Perché oggi con il negazionismo c'è chi vorrebbe cancellare dalla storia la "soluzione finale" ideata e realizzata da Hitler e dai nazisti. "Vogliamo un presente e un futuro in cui non siano più ammesse parole come razzismo, genocidio, sterminio, ignoranza – dichiara commossa e fiera del lavoro fatto Anna – Vogliamo ricordare, affinché mai più si ripeta per nessuno quello che è accaduto agli ebrei, agli zingari e agli oppositori politici nei campi di concentramento".











PUBBLICATO 31/01/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4162  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3878  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3920  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5134  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto