OPINIONE Letto 2575  |    Stampa articolo

Balle!

Franco Bifano
Foto © Acri In Rete
Mi sono sempre chiesto, dopo la vicenda che tempo fa coinvolse l'ex Ministro Scajola (quello della casa comprata a Roma con vista Colosseo), chi gli avesse consigliato di convocare una conferenza stampa per sostenere quella "originale" tesi dell'immobile comprato a sua insaputa.
Di recente è saltato fuori un altro caso, quello del sottosegretario che ama le vacanze costose, fatte in resort bellissimi, roba a 5 stelle, con sistemazione da 1.500,00 euro a notte. Al sottosegretario Malinconico (si chiama proprio così), amante delle comodità, non hanno pagato l'acquisto di casa ma la vacanza. Naturalmente a sua insaputa! Immagino la scena, lui che si presenta alla cassa per saldare il conto di "soli" ventimila euro (tanto costava la vacanza) e si sente dire che è già tutto pagato.
Voi che dite? Avrà pensato che fosse usanza del luogo regalare le vacanze? Inizialmente, magari, sarà rimasto sorpreso, poi però come si dice: paese che vai usanze che trovi, ed allora, per non fare brutta figura, si è adeguato.
Questi episodi lasciano la fastidiosa sensazione che in Italia si sia radicata la consuetudine che, anche quando ti prendono con le mani nel sacco, la prima cosa da fare sia negare. Negare anche l'evidenza.
Nemmeno le tragedie restano immuni da questa "strategia". Prendete, ad esempio, quello che è successo durante l'affondamento della Costa Concordia. Il "leggendario" comandante Schettino (a proposito, c'è da chiedersi se, considerato il soggetto, Costa Crociera recluti i comandanti delle sue navi su Internet, magari attraverso Facebook o Ebay) ha sostenuto una serie di cose incredibili: di essere scivolato (poveretto !) dentro la prima scialuppa che abbandonava la nave; che gli scogli, lì da sempre, non erano segnalati sulle mappe; che si trattava di un semplice guasto tecnico ai generatori. Pazzesco!! Da dove diavolo nasce questa assurda convinzione che tutto si possa giustificare raccontando delle frottole? E la dignità, la consapevolezza dei doveri, la responsabilità, il senso dell'onore che un Comandante di nave dovrebbe avere come patrimonio genetico, marchiato a fuoco nel proprio DNA, che fine hanno fatto? Spariti, annegati come lo scafo della Costa Concordia.
Forse, c'è da prendere atto che in ognuno di noi questi valori stanno dissolvendosi. O forse no, sono solo affievoliti. Magari perché la nave Italia è stata guidata negli ultimi 18 anni da una classe politica che ha fatto, impunemente, delle bugie uno stile di vita. Governata da un altro "leggendario" Capitano, il mitico "frottolo" audace gnomo senza scrupoli, che ha guidato, con la stessa destrezza di Schettino, la nave nella tempesta della crisi.

PUBBLICATO 29/01/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4162  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3878  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3920  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5134  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto