COMUNICATO STAMPA Letto 2717  |    Stampa articolo

Open day, open mind: il Classico "Julia" spalanca le porte

Liceo Classico "V. Julia - Acri
Foto © Acri In Rete
L'open day, fissato per il giorno 8 febbraio 2012, è una occasione tutta dedicata agli studenti delle Medie e ai loro genitori, per vivere in prima persona un giorno al liceo. Partendo dalle lezioni. Perchè allo "Julia" ci tengono a sottolineare che qui si studia. Si studia bene, si studia con un ampio sostegno da parte dei docenti e degli altri studenti, si studia piacevolmente utilizzando didattiche innovative e i migliori supporti informatici. Ma si studia. Soprattutto per poter affrontare un futuro in cui conta non solo essere preparati, ma anche avere la mente allenata. E niente rende le teste più vive del greco e del latino. Perchè, come sottolinea Umberto Eco nella sua "Bustina" intitolata proprio "L'importanza di essere classico", "tutti sappiamo che il futuro sarà sempre più dominato dal "software" a scapito dello "hardware", ovvero dalla elaborazione di programmi più che dalla produzione di oggetti che ne consentono l'applicazione. Anche nel mondo della tecnologia, l'avvenire è di chi sa ragionare. E si dà il caso che chi ha un'ottima cultura umanistica, ha allenato una mente più adatta a inventare programmi (che sono materia del tutto mentale) di chi abbia studiato come fabbricante di "ferraglia".
Dunque l'appuntamento è per l’8 febbraio, giorno in cui sono previsti incontri per spiegare le tante attività dello Julia, con un percorso dell'ospitalità attraverso i vari ambienti della scuola fino a consulenze personalizzate per sciogliere dubbi, fornire chiarimenti, eliminare perplessità e guidare i ragazzi e le loro famiglie verso la scelta migliore nel passaggio alla scuola secondaria superiore. Un momento da non perdere, primo passo per costruirsi un futuro ricco di opportunità.

Attività previste
1. Incontri
2. Percorso ospitalità
3. Open Day
4. Consulenza personalizzata

Incontri
I referenti dell'orientamento dell'Istituto si recano presso le scuole secondarie di primo grado e presentano l'offerta formativa dell'Istituto. In questa occasione vengono distribuiti depliant riguardanti il curricolo del liceo e informazioni relative alla data e allo svolgimento dell'open day.
Percorso "ospitalità"
Vengono organizzati, su richiesta e concordati con i referenti dell’orientamento, degli incontri presso il nostro istituto ai quali potranno partecipare, accompagnati dai docenti, dai genitori o autonomamente, gli studenti interessati al percorso formativo proposto. I ragazzi possono sperimentare alcune lezioni delle discipline di indirizzo al fine di:
1. comprendere la specificità didattico/formativa dell'istituto
2. operare, di conseguenza, una scelta motivata e consapevole

Open Day
Giornata di open con inizio alle 15.30 sino alle 18.30. Durante l'open day avviene la presentazione dell'offerta formativa del liceo classico. Studenti tutor e docenti seguono e guidano i genitori e i futuri iscritti all'interno dell'edificio, mostrando laboratori, biblioteca, ecc.

Consulenza personalizzata
Attività su appuntamento rivolta a genitori e studenti. Su richiesta dei genitori vengono organizzati dalla referente incontri personalizzati volti a sciogliere dubbi, fornire chiarimenti, eliminare perplessità in merito alla scelta scolastica dei propri figli. Le famiglie dovranno prendere contatto i referenti tramite la segreteria didattica . Gli incontri avvengono mercoledì e sabato, al mattino, nei mesi di gennaio e febbraio. In questa sede viene fornito materiale illustrativo e pubblicitario.

PUBBLICATO 25/01/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4162  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3878  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3920  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5134  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto