NEWS Letto 2298  |    Stampa articolo

L'Enel non ha nessuna intenzione di lasciare Acri

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Nello scorso mese di ottobre, quando si paventava la chiusura di alcuni uffici e, quindi, la possibile conseguente perdita di posti di lavoro, il sindaco Gino Trematerra inviò una lettera all’Enel per sottolineare l’importanza del presidio Enel Produzione sull’intero territorio.
Ieri, al comune, è giunta la risposta della nota azienda che rassicura sia gli amministratori che la città.
Nessuno di noi – si legge nella missiva – può condividere la sua valutazione e con l’occasione desideriamo rassicurarla sul fatto che la riorganizzazione lungi dal penalizzare i territori della Calabria ma avrà invece, il risultato di assicurare un significativo avvicinamento al territorio dei livelli decisionali competenti. Non è prevista, quindi, nessuna variazione rilevante delle attività e delle competenze del personale con sede di lavoro in Acri e proprio per illustrarle meglio la riorganizzazione in atto, siamo a disposizione per un incontro da tenersi nel più breve tempo possibile.
Fin qui, dunque, la lettera dell’Enel, uffici di Roma, che segue le preoccupazioni espresse da Tremterra ma anche dalla popolazione e dai numerosi lavoratori del settore produzione. Il rapporto tra Acri e l'Enel ha radici antiche e si è sempre contraddistinto per correttezza e riconoscimento delle grandi professionalità presenti nel nucleo idroelettrico.
Professionalità e capacità che hanno consentito un notevole incremento della produzione di energia tant'è che da una media annuale di circa 600 GWH si è passati, nel 2010 ad una produzione di circa 1000 GWH. Una ubicazione dell'Unità di Bse in altre regioni sarebbe, quindi, un atto che non trova validi giustificazioni considerando le gravi difficoltà economiche in cui versa la Calabria e le eccessive distanze che separano gli impianti da una eventuale sede in Campania.

PUBBLICATO 19/01/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 2766  
Il comune di Acri e il gruppo di protezione civile, presentano il piano di protezione civile
Il Gruppo di Protezione Civile di Acri è intervenuto inviando delle proprie squadre operative sia in Abruzzo che in Emilia portando soccorso alle popolazioni colpite dai sisma ma negli anni della su ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3191  
Sabato 1 dicembre inaugurazione dell’IPSIA-ITI
Sarà inaugurato oggi, sabato, alle 10,30 l’Ipsia-it, il nuovo edificio costruito dalla Provincia in località Pratore. Realizzato su un’area di circa 11.000 metri quadrati, la struttura appare molto ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3994  
Cristofaro dà la scossa al Pd
Si infiamma il clima intorno alle Primarie del Partito Democratico, fissate per il 16 dicembre, che dovranno individuare il candidato a sindaco del partito.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3206  
Venerdi riapre il cinema San Domenico
Venerdì prossimo riapre il cinema San Domenico. Anche quest'anno l'amministrazione comunale, assessorato allo spettacolo, ha trovato l'accordo con l'Agenzia Film in Tour
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4186  
Festa di halloween alla scuola dell'infanzia jungi
La festa di Halloween, di origini anglosassoni, sta entrando anche nella nostra tradizione, e come non potrebbe con le zucche e le streghe da disegnare e colorare e tanti scherzetti ...
Leggi tutto