NEWS Letto 2299  |    Stampa articolo

L'Enel non ha nessuna intenzione di lasciare Acri

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Nello scorso mese di ottobre, quando si paventava la chiusura di alcuni uffici e, quindi, la possibile conseguente perdita di posti di lavoro, il sindaco Gino Trematerra inviò una lettera all’Enel per sottolineare l’importanza del presidio Enel Produzione sull’intero territorio.
Ieri, al comune, è giunta la risposta della nota azienda che rassicura sia gli amministratori che la città.
Nessuno di noi – si legge nella missiva – può condividere la sua valutazione e con l’occasione desideriamo rassicurarla sul fatto che la riorganizzazione lungi dal penalizzare i territori della Calabria ma avrà invece, il risultato di assicurare un significativo avvicinamento al territorio dei livelli decisionali competenti. Non è prevista, quindi, nessuna variazione rilevante delle attività e delle competenze del personale con sede di lavoro in Acri e proprio per illustrarle meglio la riorganizzazione in atto, siamo a disposizione per un incontro da tenersi nel più breve tempo possibile.
Fin qui, dunque, la lettera dell’Enel, uffici di Roma, che segue le preoccupazioni espresse da Tremterra ma anche dalla popolazione e dai numerosi lavoratori del settore produzione. Il rapporto tra Acri e l'Enel ha radici antiche e si è sempre contraddistinto per correttezza e riconoscimento delle grandi professionalità presenti nel nucleo idroelettrico.
Professionalità e capacità che hanno consentito un notevole incremento della produzione di energia tant'è che da una media annuale di circa 600 GWH si è passati, nel 2010 ad una produzione di circa 1000 GWH. Una ubicazione dell'Unità di Bse in altre regioni sarebbe, quindi, un atto che non trova validi giustificazioni considerando le gravi difficoltà economiche in cui versa la Calabria e le eccessive distanze che separano gli impianti da una eventuale sede in Campania.

PUBBLICATO 19/01/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4162  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3876  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3919  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5132  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto