POLITICA Letto 2691  |    Stampa articolo

Acri o Strasburgo. Trematerra deve scegliere

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Il tempo delle riflessioni e dei tentennamenti, sembra essere terminato, per il senatore e sindaco, Gino Trematerra che, a giorni, deve scegliere; restare seduto sulla poltrona di primo cittadino o preferire quella più prestigiosa di Strasburgo? Trematerra, che è anche coordinatore regionale dell’Udc, si trova, dunque, ad un bivio, ovvero di fronte ad una scelta che, di certo, avrebbe volentieri posticipato di gran lunga. Ed, invece, Ginone, deve optare. Entro giovedì Trematerra dovrà comunicare le sue intenzioni.
Poco più di un anno fa, l’attuale primo cittadino della città silana, fu proclamato eurodeputato in virtù della decisione di assegnare all’Italia un altro seggio del Parlamento Europeo. Lo scorso primo di dicembre, Trematerra si è insediato a Strasburgo e, dal primo gennaio, può partecipare ai lavori. In virtù di un’ interpretazione della legge, cinque seggi spettanti alle circoscrizioni Sud e Isole furono assegnati alle altre tre aree del Paese al voto (Nord-Ovest, Nord-Est e Centro).
Fu necessaria una redistribuzione dei seggi in tutt’Italia, in quanto furono proclamati eletti solo 15 eurodeputati, invece dei 18 previsti dal decreto del 1 aprile del 2009 del Presidente della Repubblica, in base alla popolazione della circoscrizione Sud, risultante dal censimento del 2001.
Trematerra raccolse 55.231 preferenze risultando essere il primo dei non eletti dietro ad un mostro sacro della politica italiana come Ciriaco De Mita che ottenne 56.510. Un secondo posto che oggi gli ha permesso di raggiungere il Parlamento Europeo.
Per la città di Acri si tratta di un momento storico in quanto mai prima di ora aveva avuto rappresentanti a Strasburgo. Oggi, però, si apre la questione dell’incompatibilità. Trematerra, difatti, guida la città di Acri dall’aprile del 2010 ed, a quanto pare, i due ruoli non sono compatibili. Secondo indiscrezioni, Trematerra avrebbe già effettuato la scelta (Strasburgo?) ma l’ufficialità arriverà solo tra qualche giorno e poi si aprirà il dibattito sulla data delle possibili elezioni anticipate che potrebbero tenersi nella primavera del 2013. Fino a quella data, la reggenza di primo cittadino spetterà al vice sindaco, Gino Maiorano.

PUBBLICATO 10/01/2012

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 3924  
Riolo: combatteremo fino all'ultima giornata
Il successo di domenica scorsa sulla Silana ha permesso agli uomini di Marco Colle di cancellare le due ultime sconfitte (con Rende e Roccella), mantenere inalterato il distacco dalla capolista Gioi ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4162  
Ospedale e tribunale nell’ultimo consiglio comunale dell’anno
L’ordine del giorno prevedeva solo la chiusura del tribunale e dell’ufficio del giudice di pace. Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata imperniata, invece, sulla vicenda legata ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3876  
Concerti da non perdere, al palazzo Falcone
Giovedì 3 gennaio si esibirà il "Trio Marsili" con violino, violoncello e pianoforte. Venerdì 4 gennaio alle 18.30 e' prevista l'ultima serata con l'esibizione di un duo, sax e pi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3919  
1 edizione della gimkana "Città di Acri"
Ritorna l’atteso evento. Sicuramente i tanti appassionati ricorderanno gimkane che un tempo si correvano per le strade del nostro comune.
Questa mattina, con inizio alle ore 8.30 presso Pi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 5132  
Ospedale Beato Angelo – La capacità di prendere atto di un risultato
In realtà di cose da dire, in merito all’attività locale, ce ne sarebbero state parecchie, ma mi piace pensare che stia volgendo al termine l’epoca delle lagnanze fini a se stesse e soprattutto qu ...
Leggi tutto