POLITICA Letto 2679  |    Stampa articolo

Il PD ha bisogno di un progetto unitario

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Il Pd locale c'è, lo ha dimostrato e vuole continuarlo a fare. Dopo la festa di settembre, che ha registrato una buona partecipazione, i democratici si preparano per il congresso. Da un anno e mezzo, dopo le dimissioni del segretario Capalbo, il partito è guidato da Domenico Vaccaro. A parlare è proprio Capalbo, il candidato in assoluto più votato alle comunali del 2010 con oltre 400 preferenze.
"Non è dato sapere se e quando si svolgerà il congresso regionale ma è diventato quasi stucchevole un dibattito in tal senso. Avrei voluto, piuttosto, che il senso di responsabilità di tutta la classe dirigente calabrese, dopo la crisi drammatica del centro sinistra, promuovesse, superando il commissariamento, un percorso, finalizzato a discutere del profilo del partito in Calabria, della sua capacità di canalizzare consenso attorno ad un progetto che un partito, che aspira ad essere riformista e di massa, dovrebbe avere. In realtà manca il progetto e non esiste il partito, si registra il silenzio assordante, non si discute di merito, di talento, di pari opportunità, la stella polare che guida anche le nuove generazioni di dirigenti, i giovani vecchi è l'autoreferenzialità con la speranza di ritagliarsi una piccola nicchia al sole, senza pensare che in altri tempi e con altre leggi elettorali, il rinnovamento, e la selezione delle classi dirigenti di un partito sarebbero stati il naturale risultato di un percorso politico, fatto di militanza, capacità, grado di rappresentatività, passione e impegno."
Circa la situazione locale, Capalbo aggiunge; "dopo ogni sconfitta ripartire non è semplice la festa democratica organizzata a settembre, ha testimoniato l' esigenza, la voglia del circolo di fare politica, di discutere della nostra città, di partito, di Calabria, di Meridione, in un quadro a livello regionale e provinciale che definire desolante è un eufemismo. Il congresso dovrà essere l'occasione per discutere delle ragioni ispiratrici e fondative del Pd, al fine di elaborare un progetto politico che con quelle ragioni sia realmente coerente e che rottami quella vecchia concezione della politica unitamente a coloro che intendono ancora rappresentarla, che in passato, dalle provinciali del 2009 per poi arrivare alle elezioni amministrative e regionali del 2010 ha fatto sì che in nome dell' opportunismo si giustificassero, per interessi familistici e personali, scelte contrarie e diverse da quelle portate avanti dal partito, scelte personali che i cittadini hanno con il loro voto duramente condannato."
Infine, sulle mozioni, dice; "valuteremo l'opportunità di presentare una nostra mozione se questo dovesse servire per arricchire il dibattito congressuale, sul partito che vogliamo, sulla necessità di aprirci ad un diverso modello di relazione con i giovani e la società civile , per elaborare un nuovo progetto nell'interesse della nostra città, in tale contesto la dialettica, le diverse opinioni sono utili e necessarie, diventano destabilizzanti quando a prevalere non è la politica ma altro."

PUBBLICATO 24/10/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4450  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 4038  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4229  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4400  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3908  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto