NEWS Letto 3786  |    Stampa articolo

La piazza di Acri veste il Tricolore.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Nei giorni scorsi piazza Sprovieri si è tinta dei colori della bandiera italiana. L'evento, promosso dal comune, assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, è rientrato nelle giornate celebrative dei 150 anni dall'Unità Nazionale. Molto ricco il programma della giornata con l'alzabandiera alle 9.30 in piazza G. B. Falcone alla presenza delle autorità, delle Forze dell'Ordine e della Fanfara dei Bersaglieri di Chiaravalle Argusto. Lucia Paese, maestro d'arte, ha curato la parte artistica della manifestazione. Circa sessanta le presenze con opere pittoriche, fotografiche, performances, installazioni e sculture provenienti da vari posti della provincia hanno arricchito la già splendida piazza acrese.
La visita al Maca ha dato l'opportunità agli artisti di godere delle straordinarie opere del Maestro Vigliaturo. Altra splendida occasione della giornata la mostra "Ripercorrendo il Risorgimento" a cura di Adele Filice, allestita nella sala delle Colonne del Palazzo Sanseverino-Falcone. In mostra sei Maestri Contemporanei: Franco Bitonti, Carmine Cianci, Maria Credidio, Ombretta Gazzola, Luigia Granata e Lucia Paese che hanno rielaborato in chiave contemporanea cartoline postali d'epoca del Fondo D'Apolito della biblioteca Nazionale di Cosenza. La manifestazione "la piazza di Acri veste il Tricolore" ha permesso sicuramente a tutti di condividere i più alti valori di identità, appartenenza, consapevolezza storica ma soprattutto di orgoglio Nazionale.























































































































































  Foto ALAN CURTO



PUBBLICATO 16/06/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4450  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 4040  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4229  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4400  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3910  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto