NEWS Letto 2655  |    Stampa articolo

Presentato l’ultimo lavoro in vernacolo di Algieri.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
E' stato presentato, nei giorni scorsi, nella sala consiliare della comunità montana “Destra Crati - Sila Greca”, il secondo volume de “Na zica e amuru”, di Umberto Algieri. Oltre all'autore, tra gli altri, erano presenti anche il Prof. Giuseppe Abbruzzo e il Prof. Angelo Feraco.
Umberto Algieri
è un acrese trapiantato, ormai da diversi anni, a Castrolibero, e con Acri ha comunque mantenuto uno stretto legame. Il libro, così come quello precedente, è unaraccolta di poesie in dialetto acrese. «Il titolo di un libro - si legge nell'introduzione - spesso dice molto del suo contenuto. Il nuovo di UmbertoAlgieri dice praticamente tutto. E' in vernacolo, così come lo sono le poesie, con traduzione a fronte, che l'autore ha composto e deciso di inserire in questo secondo capitolo di un progetto partito tempo fa e che si è già manifestato con un'altra pubblicazione. Questo è un volume profondamente lirico - prosegue ancora l'introduzione -, in cui Algieri fa ricorso spesso a ricordi, che generano anche sensazionie profumi lontani nel tempo, ma vivi nella memoria. Algieri è di Acri, ma vive a Castrolibero. La terra natìa compare spesso in questi componimenti, con una nostalgia chetraspare in ognunodi essi. Il dialetto qui sifa strumento,per aderire il più possibile alle emozioni che i versi sprigionano. L'autore non è alla prima esperienza vernacolare, ma qui si ha l'impressione di una maggiore profondità, con uno scandaglio che arriva nell'intimo, in una zona quasi gelosamente custodita del cuore».


Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 31-05-2011.

PUBBLICATO 01/06/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4450  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 4038  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4229  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4400  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3908  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto