NEWS Letto 2833  |    Stampa articolo

L’ARPACAL avvia ad Acri un monitoraggio della qualità dell’aria.

Vincenzo Barone
Foto © Acri In Rete
L'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria, in collaborazione con l'amministrazione comunale acrese ed in linea con le indicazioni del Dipartimento Politiche dell'Ambiente della Regione Calabria, ha avviato nel centro urbano una campagna di monitoraggio della qualità dell'aria. Un mezzo mobile attrezzato, con installati dentro speciali campionatori per la misura delle concentrazioni di inquinanti in atmosfera, è stato posizionato all'interno dell'area della sede centrale dell'Istituto secondario di I grado "Leonardo da Vinci". L'iniziativa nasce da una stretta di mano tra il Dipartimento Provinciale Arpacal di Cosenza diretto dal dott. Franco Falco ed il Comune di Acri, nell'ottica della salvaguardia e della tutela della salute della popolazione. Si tratta di un'importante occasione di studio, finalizzata al controllo, alla ricerca ed alla valutazione delle quantità di polveri sottili e di gas dispersi in aria, le cui concentrazioni possono provocare danni diretti ai cittadini ed all'ecosistema. L'indagine, che ha una durata quindicinale ma che si ripeterà nelle stagioni successive, è portata avanti dal Servizio Tematico Aria ed Emissioni del Dipartimento Arpacal di Cosenza, posto sotto la responsabilità della dott.ssa Claudia Tuoto, nell'ambito di verifiche richieste al Sistema delle Agenzie regionali dalla Comunità europea. L'avvio del campionamento è avvenuto alla presenza dei tecnici Maria Anna Caravita e Franco Macchione, nonché del responsabile dell'ufficio tecnico comunale Elio Feraudo e del tecnico Raffaele Pignataro.
La campagna di monitoraggio della qualità dell'aria è stata fortemente voluta dall'amministrazione comunale di Acri guidata dal sindaco Gino Trematerra, il quale, nell'esprimere il suo compiacimento, ha detto: "L'intesa raggiunta con Arpacal rappresenta una conferma dell'interesse che abbiamo rivolto alle problematiche ambientali nel nostro territorio. Ci stiamo attrezzando per garantire un servizio efficiente ai cittadini, che va nella direzione della prevenzione e della salvaguardia".

PUBBLICATO 01/06/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4450  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 4038  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4229  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4400  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3908  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto