NEWS Letto 2700  |    Stampa articolo

Rifiuti, il Consorzio prende forma.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Il consorzio per la gestione e la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani tra i Comuni di Acri, Bisignano, San Cosmo Albanese, San Demetrio Corone, San Giorgio Albanese, Santa Sofia D’Epiro e Vaccarizzo Albanese incomincia a prendere forma. In una nota del Comune di Acri si legge infatti che, «il primo cittadino di Gino Trematerra, in qualità di rappresentante del “Comune committente”, ha riunito tutti i sindaci interessati e ha illustrato lo studio di fattibilità per l’implementazione del Piano Associato di Gestione della Raccolta differenziata Rsu. Sono state vagliate le modalità e le proposte operative illustrate nella relazione in modo dettagliato secondo un’analisi Swot, individuando i punti di forza e di debolezza del sistema con la soluzione dei miglioramenti raggiungibili».
L’area di riferimento comprende sette Comuni, per una popolazione complessiva al 2009 di 42.016 residenti, per una superficie di 426,42 mq. Al termine della riunione tutti i sindaci hanno sottoscritto il documento per l’approvazione dello Studio di Fattibilità, impegnandosi a procedere in tempi brevi a individuare un sito consortile, che potrà abbracciare il territorio di più Comuni, dove convogliare la raccolta Rsu. Sono stati concordati gli elementi giuridici quali Convenzione e Accordo di Programma e il Piano economico finanziario dell’opera consortile.
Trematerra «ha espresso tutta la sua approvazione per il clima e il lavoro svolto finora e ha ringraziato tutti i sindaci presenti per l’impegno e la fiducia in un progetto così importante per le nostre comunità e la salvaguardia dell’ambiente».

PUBBLICATO 27/03/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4450  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 4040  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4229  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4400  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3910  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto