INTERVISTA Letto 3085  |    Stampa articolo

Trematerra, il punto nascita non chiuderà.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
A quasi un anno dal suo insediamento, è tempo di primi bilanci per Gino Trematerra nella sua esperienza di sindaco. E questo primo traguardo potrebbe essere significativo, se, per l'incompatibilità con la carica di parlamentare europeo, dovrà lasciare l'incarico di primo cittadino. Intanto sono tante le questioni sul tappeto.
Sen. Trematerra, partiamo dalla possibile chiusura del punto nascita dell'ospedale.
Scopelliti, nella sua visita ad Acri, non ha detto con chiarezza quello che gli acresi si aspettavano, cioè la revoca del decreto di chiusura. Il presidente Scopelliti non ha detto neanche che il punto nascita chiuderà. Quando si parla di questo argomento, ma delle sorti dell'ospedale più in generale, occorre tener presente che la Calabria deve convincere, conti alla mano, il governo della bontà dell'azione intrapresa. La soluzione di una convenzione con Cosenza potrebbe essere quella vincente e ci stiamo lavorando. Io sono ottimista, anche perché non vorrei essere ricordato come il sindaco che ha fatto chiudere il punto nascita e ridimensionare l'ospedale.
Con l'elezione al parlamento europeo scatta l'incompatibilità. In campagna elettorale disse che avrebbe scelto di fare il sindaco...
Questo è vero, ma il partito mi ha detto che non spetta a me decidere, ma che la decisione deve scaturire da un ragionamento. Vedremo. Veniamo a questioni più squisitamente amministrative. Per il nuovo Piano Strutturale Comunale il Prof. Cervellati ritiene che ad Acri si sia costruito troppo. Condivide questa impostazione e quali direttive avete dato al tecnico incaricato? Condivido solo in parte, perché può essere vero per le costruzioni di grandi dimensioni, ma non possiamo impedire a chi vuole rimanere ad Acri di farsi una casetta. Non abbiamo dato alcuna direttiva a Cervellati, anche perché ho sempre detto che bisogna discutere a carte scoperte e che l'approdo deve essere il più possibile condiviso. Tutti devono dire in quale città vogliono vivere. Certo, anch'io ho qualche idea. Ad esempio, vorrei inserire l'area su cui sorge attualamente il Centro Sperimentale per il suino nero nel nuovo Psc e farci una casa per l'anziano. Ovviamente il Centro avrà una nuova sede che il Comune si è incaricato di individuare.
Quasi un anno di amministrazione Trematerra. Quali risultati?

Tutto è impossibile racchiuderlo in una intervista sul giornale. Mi limito a ricordare il rinnovo del contratto, per tutto il 2012, per i cosiddetti 156, i cui arretrati verranno pagati entro fine mese; i fondi per le frane di Chimento, Croce di Baffi e Serricella; l'isola ecologica; la viabilità delle coste di Là Mucone; il Palazzetto dello Sport; la nuova caserma dei Carabinieri; l'acquisto di nuovi mezzi per la nettezza urbana; e l'impegno per far si che anche le zone di Montagnola e Là Mucone siano metanizzate.
Il suo nome è venuto fuori, in una intercettazione, nell'inchiesta sulle infiltrazioni della 'ndrangheta in Lombardia, anche se nei suoi confronti non sono emersi aspetti penali di alcun tipo...
Approfitto dell'occasione per affermare la mia totale estraneità. Nella campagna elettorale per le Europee cui si fa riferimento non sono andato a Reggio Calabria e sfido chiunque a dire il contrario. Il punto è comunque un altro: la Magistratura non ha evidenziato alcun interesse per questo passaggio, ma intanto il mio nome è finito sui giornali. Questo è inconcepibile, perché o si apre un fascicolo oppure la cosa non deve essere data in pasto alla pubblica opinione. In 55 anni di vita politica, non ho mai avuto a che fare con personaggi equivoci e non ho mai chiesto voti a persone poco affidabili.

Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 19-03-2011.
 

PUBBLICATO 20/03/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4450  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 4040  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4229  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4400  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3910  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto