NEWS Letto 2850  |    Stampa articolo

La citta’ del futuro tra le polemiche.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Che la redazione di un Psc, piano strutturale comunale, non sia cosa semplice, è risaputo. In ballo c'è il futuro di una città dal punto di vista urbanistico. E poiché in passato gli sbagli non sono stati pochi, ed il territorio ne ha risentito, alla stesura del nuovo Psc ci si vuole arrivare rispettando tutti i criteri. Anche per questo l'amministrazione comunale organizza riunioni mensili alla presenza del prof. Cervellati, l'architetto che ha il compito di redigere lo strumento urbanistico.
Martedì pomeriggio, Cervellati ha incontrato nuovamente i cittadini, le imprese, le forze politiche e i professionisti. Ed anche ieri, il professionista, ha ribadito concetti già noti; "il centro della città sta scoppiando, meglio puntare sulle periferie e sul recupero del centro storico."
Ed ancora; "vorrei sapere perché, finora, terreni edificabili non sono stati utilizzati." Cervellati sottolinea, poi, il forte decremento della popolazione e le numerose abitazioni vuote." Più di uno storce il naso; "di case sfitte ce ne sono a iosa ma non sono sul mercato e poi perché negare ad un proprietario terriero di poter realizzare una casa?" Gli animi si scaldano quando a prendere la parola sono alcuni amministratori della passata giunta che sfidano Cervellati a dire se negli anni passati qualcuno ha messo degli ostacoli alla stesura del piano.
Cervellati
glissa ma fa capire che qualcosa, negli anni passati, non è andata per il verso giusto. Ma Vuono, ex consigliere comunale, non ci sta, ribatte e fa perdere la calma a Cervellati che abbandona i lavori fortunatamente giunti al termine. Sull'argomento è intervenuto anche il geologo Franco Foggia ha evidenziato le aree a rischio idrogeologico di cui, ci si augura, occorre tenerne conto.
Ora il prossimo passo riguarda le forze di opposizione e l'intero consiglio comunale. L'assise è prevista per fine marzo mentre per l'approvazione del piano ci vorrà l'estate.

PUBBLICATO 17/02/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4423  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 4003  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4200  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4371  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3878  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto