POLITICA Letto 3482  |    Stampa articolo

Cozzolino (PD). Il sindaco scelga: Acri o Bruxelles. Arena (UDC). Governeremo fino al 2015.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
L’acceso botta e risposta, va in onda sugli schermi di Acri Tv, ma visibile anche sul sito acrinrete.info. Da una parte Giacomo Cozzolino, capogruppo Pd nel consiglio comunale, dall’altra Enzo Arena, capogruppo Udc in assise. Si parte con tematiche nazionali, poi gli inevitabili riferimenti alle cose locali trattate, dai due esponenti, da diversi punti di vista. Dapprima il bilancio amministrativo. Dice Cozzolino; “ritengo che finora l’opposizione sia stata seria e costruttiva, evitando polemiche e strumentalizzazioni ma, nello stesso tempo, penso che la luna di miele sia terminata. Il bilancio, aggiunge Cozzolino, di questi primi mesi di governo è fallimentare in tutti i settori, poche le cose fatte e scarso il potere contrattuale annunciato in campagna elettorale.”
Ribatte Arena; “pochi sanno che abbiamo trovato una situazione economica drammatica ma ugualmente abbiamo programmato una serie di obiettivi ed il 2011 sarà un anno decisivo. Voglio, però, ricordare che alcune questioni importanti come Psc e dissesto del territorio, sono state affrontate da subito con risvolti positivi ed i risultati non tarderanno ad arrivare.”  
Ancora Cozzolino sulle questioni politiche; “l’Udc porta avanti la politica dei tre forni e qui ad Acri governa col Pdl e Psi mentre a livello nazionale critica Berlusconi.” Ed aggiunge; “il Pd sta attraversando un momento confusionario ma credo che i congressi faranno chiarezza.” Il discorso si sposta, poi, sulla posizione del sindaco Trematerra che a fine mese si insedierà al Parlamento Europeo.
Sostiene Cozzolino; “in base ad una legge del 2004 un sindaco non può essere contemporaneamente parlamentare europeo, chiedo al nostro primo cittadino, a cui faccio gli auguri, di prenderne atto.
Arena la pensa diversamente; “l’Udc ha avuto coraggio a presentarsi da solo, rinunciando ad incarichi e cariche politiche ma quella scelta ci ha permesso di esistere ancora. In Calabria l’accordo è con Scopelliti e qui il Psi ha deciso di sposare il nostro programma, non vedo che c’è di male.” Ed infine;  “nessuna incompatibilità, ma soprattutto nessun commissariamento del comune, chi afferma il contrario mette in giro falsità, noi governeremo fino al 2015. "

PUBBLICATO 06/02/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4423  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 4003  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4200  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4371  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3878  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto