NEWS Letto 2456  |    Stampa articolo

Tagli ai musei, anche il Maca protesta.

Rosanna Caravetta
Foto © Acri In Rete
Non poteva che esserci anche il Maca, Museo di arte contemporaneo di Acri, in prima fila nella campagna di sensibilizzazione a sostegno dell'arte contemporanea. La campagna, ideata e promossa da Amaci, Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, e dai suoi 27 musei associati nasce alla luce dei tagli alla cultura previsti dalla Finanziaria 2011 e si avvale del contributo straordinario di 11 artisti italiani che realizzeranno per l'occasione undici diversi "manifesti". "Cosa Vostra. L'arte del presente è l'anima del futuro: nutriamola" è il titolo scelto per la campagna attraverso la quale i musei associati e quindi anche il Maca unitamente al maestro Silvio Vigliaturo, hanno voluto ribadire al pubblico la natura collettiva del patrimonio e della produzione artistica nazionale.
«L'arte contemporanea – si legge nella nota – è l'anima del futuro perché, con la sua capacità di offrire nuovi scenari e nuove prospettive, rappresenta uno stimolo costante alla creatività degli italiani e all'innovazione sociale ed economica». Un primo passo, dunque, per dire "no" ai tagli alla cultura e dunque all'arte che nel caso specifico per la cittadina silana, con il museo Vigliaturo, rappresenta motivo di vanto e di riconoscimenti anche a livello nazionale.
«Di fronte alla riduzione dei finanziamenti pubblici – conclude la nota – che si inserisce in una politica generale di decurtazioni già registrate negli ultimi anni e in un contesto di stanziamenti pubblici alla cultura considerevolmente inferiore rispetto agli altri Stati europei, Amaci e Maca vogliono sensibilizzare l'opinione pubblica rispetto alla centralità che l'arte del nostro tempo assume per lo sviluppo culturale, sociale ed economico del nostro Paese».


Fonte: "Gazzetta del Sud del" del 30-01-2011.

PUBBLICATO 01/02/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4450  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 4038  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4229  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4400  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3908  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto