COMUNICATO STAMPA Letto 2291  |    Stampa articolo

Chi salva un bambino salva il mondo intero.

Antonio Algieri
Foto © Acri In Rete
Basta poco, davvero poco, per salvare la vita di un bambino. Questa volta non parliamo di quei bambini che vivono in luoghi lontani, quei bambini che ci vengono mostrati nelle campagne di sensibilizzazione delle varie Associazioni che si occupano di beneficenza, adozioni a distanza e sostegno alle condizioni di vita nei paesi poveri del mondo. No, questa volta parliamo dei nostri figli, dei nostri nipoti, dei nostri fratellini, di tutti quei bambini che fanno parte della vita quotidiana di ognuno di noi.
La Società Italiana di Pediatria ha stimato (dati 2007) che ogni anno almeno 50 bambini perdono la vita per cause dovute al soffocamento da "corpo estraneo" (cibo, giochi, caramelle, ecc ...), ma la cosa che lascia più esterrefatti è sapere che coloro i quali si trovano ad essere presenti in questi primi e drammatici momenti di "emergenza" non sanno come intervenire o intervengono in modo non appropriato.
In entrambi i casi le conseguenze sono disastrose. Ad esempio, molti - nell'enfasi e nel terrore della situazione - prendono per i piedi il bambino o, ancora peggio, infilano le dita in bocca con l'intento di togliere il materiale che ostruisce le vie aeree, aggravando la situazione anche fino ad accelerare la morte del piccolo. Altri restano 'paralizzati' dalla circostanza e non intervengono affatto. Altri ancora si sentono troppo sicuri di "saper fare", magari perché hanno frequentato un corso di primo soccorso, ma anche questo non è sempre vero considerato che tali corsi si basano sul soccorso degli adulti rispetto ai quali anatomia e fisiologia dei bambini sono differenti, pertanto è necessario praticare manovre e tecniche di soccorso diverse.
In pratica, il non sapere e il non saper fare generano errori che possono risultare letali. Proprio per prevenire tali situazioni la Croce Rossa Italiana ha avviato una campagna di diffusione delle linee guida sulla disostruzione pediatrica e le relative tecniche di rianimazione cardio-polmonare per salvare la vita dei bimbi, rivolta a tutti: genitori, nonni, baby sitter, maestre, volontari, personale sanitario, ecc …
A questa campagna ha prontamente aderito il Comitato Locale di Acri della CRI che, con i propri istruttori e formatori, sta organizzando un incontro teorico-pratico aperto a tutta la cittadinanza acrese sulle manovre di disostruzione pediatrica. Il Commissario del Comitato, Dr. Giuseppe Capalbo, che già da tempo è impegnato in questo tipo di attività, afferma: "questi corsi sono essenziali non solo per le figure sanitarie ma anche per tutte le persone che hanno a che fare con i bambini. In poche ore si apprendono delle informazioni e delle tecniche che potrebbero rilevarsi importantissime in una situazione di emergenza". Volontari del Soccorso e Pionieri del Comitato Locale di Acri invitano coloro che intendono partecipare a contattare la sede CRI acrese al numero 0984/955812.

TU SAPRESTI COSA FARE SE TUO FIGLIO, UN TUO ALUNNO, UN TUO NIPOTE, IL BAMBINO CHE TI È VICINO STESSE SOFFOCANDO A CAUSA DI UN CORPO ESTRANEO NELLE VIE AEREE ? METTITI ALLA PROVA INSIEME A NOI !!!

PUBBLICATO 01/02/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4423  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 4003  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4200  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4371  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3878  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto