NEWS Letto 2996  |    Stampa articolo

L'ascensore di via Calamo pronto ma ancora inutilizzato.

Rosanna Caravetta
Foto © Acri In Rete
È stato completato ma non è ancora entrato in funzione. Questa la spiacevole vicenda dell'ascensore che avrebbe dovuto collegare via Calamo a via Padula agevolando i cittadini nei loro movimenti. Infatti, potendone usufruire, sarebbero in molti quelli che per raggiungere via Padula, ricca di attività commerciali e sede del distretto sanitario locale ma priva di un adeguato numero di parcheggi, sosterebbero la propria autovettura nell'ampia zona di via Calamo e raggiungerebbero in pochi minuti via Padula.
Una storia iniziata otto anni fa e diventata, nel susseguirsi delle stagioni, oggetto di disputa tra le parti politiche e motivo di discontinuità, naturalmente, a discapito dei cittadini. Era il 2003 quando l'amministrazione di centrodestra pensò di collegare le due zone con delle scale mobili. Nel 2005, però, con l'insediamento della nuova giunta di centrosinistra venne cambiato anche il progetto. Non più scale mobili bensì un ascensore.
Dopo cinque anni di amministrazione i lavori vennero terminati ma quel nastro inaugurale non venne mai tagliato. Oggi, quindi, la patata bollente è passata nelle mani dell'amministrazione Trematerra che ha tracciato un quadro abbastanza complicato della situazione. Innanzitutto, per poter mettere in funzione l'ascensore, bisognerà attendere il nulla osta del ministero delle infrastrutture. Una volta ottenuto, però, ha più volte ribadito il primo cittadino Trematerra, subentrerà un nuovo ostacolo legato agli elevati costi di gestione, a carico del Comune.

PUBBLICATO 25/01/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4423  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 4003  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4200  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4371  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3878  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto