POLITICA Letto 3748  |    Stampa articolo

Ex giunta Coschignano indagata!

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
La notizia dell’avviso di una indagine aperta a carico dell’ex giunta municipale, di alcuni tecnici del Comune e di alcuni privati cittadini è venuta fuori ieri, in una sorta di deflagrazione mediatica che ha generato in città inevitabili interrogativi e perplessità. L’esecutivo in questione è quello che reggeva le sorti amministrative di Acri nel 2008, guidato dal sindaco Elio Coschignano e sostenuto da una maggioranza di centrosinistra.
L’inchiesta in questione è quella condotta dalla Procura della Repubblica di Cosenza sulla realizzazione di un complesso edilizio da destinare a centro commerciale. Dalle indagini, condotte dalla Brigata di Acri della Guardia di Finanza di Acri, sarebbe emersa una serie di attività e condotte illecite che sarebbero state messe in atto da alcuni ex amministratori comunali e dai proprietari del complesso edilizio. I reati ipotizzati a carico delle persone indagate sono abuso d’ufficio e falsità ideologica e riguardano, in particolare, il mancato rispetto delle disposizioni del Piano urbanistico approvato dal Comune di Acri.
Nell’inchiesta sono indagati, insieme agli ex amministratori comunali, tre dirigenti comunali, due tecnici responsabili della progettazione e cinque cittadini.
L’avviso agli interessati è stato recapitato nei giorni scorsi, ma la notizia si è appresa solo ieri. In particolare, i fatti sono in relazione alla concessione delle relative autorizzazioni alla realizzazione di un centro commerciali, nel centro abitato. Da quanto si è appreso, sono due gli addebiti che vengono mossi agli indagati: il primo, quello che chiama in causa i tecnici, si riferirebbe al calcolo della volumetria del terreno; il secondo, quello che inserisce nell’inchiesta i nomi degli amministratori dell’epoca, riguarderebbe invece il cosiddetto istituto della retrocessione. Al di là dei tecnicismi, per quanto riguarda quest’ultimo, la contestazione risiede nella legittimità della decisione: secondo quanto fatto dall’allora sindaco Elio Coschignano e dai suoi collaboratori, era appannaggio della giunta, secondo chi invece ha firmato l’esposto doveva invece passare necessariamente dal consiglio comunale.
Sono assolutamente sereno - ha detto ieri Elio Coschignano -. Per quanto riguarda la questione della volumetria, non sono un tecnico e non posso pronunciarmi, ma sull’istituto della retrocessione, all’epoca esperti e figure professionali qualificate e attendibili ci mostrarono moltissime delibere simili fatte in altri Comuni. Io - ha concluso l’ex primo cittadino - non ho assolutamente nulla da rimproverarmi, anche in riferimento alla scelta fatta, che, in ogni caso, andava a tutto vantaggio della collettività. Per la cronaca, all’epoca il Comune concesse ai privati che presentarono il progetto i relativi permessi dietro l’impegno che costoro si sarebbero accollati i costi per la realizzazione di alcune opere pubbliche”.

Fonte "Il Quotidiano della Calabria" del 11/01/2011

PUBBLICATO 11/01/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4450  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 4040  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4229  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4400  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3910  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto