NEWS Letto 6044  |    Stampa articolo

In migliaia per il palio dei ciucci.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
E' stata davvero una bella giornata di festa quella che l'associazione di emigranti “Acri nel cuore” ha organizzato e promosso martedì scorso ad Acri. Il successo del “Palio dei ciucci e torneo di giochi popolari” la impegna a un secondo appuntamento, con la seria prospettiva che diventi fisso nell'estate acrese. Era una scommessa ed è stata vinta, anche a dispetto di chi vi si era accostato con una facile quanto scontata ironia. Eppure “il ciuccio” per la storia acrese del secolo scorso è un elemento costante e caratterizzante. Ora rischia addirittura l'estinzione, con solo dodici esemplari di cui si ha notizia su tutto il territorio comunale. Al palio ce n'erano cinque e quello della contrada Jungi che è stato più veloce degli altri. A celebrarne l'importanza è stata anche una suggestiva mostra fotografica, allestita in piazza Sprovieri.
L'intera area è stata letteralmente invasa da acresi e turisti, quantificabili in diverse migliaia. Sette le contrade partecipanti: Jungi, Annunziata, Padia, Viola, Duglia, San Giacomo e Là Mucone. Oltre al palio, si sono date battaglia anche nei giochi popolari quali “strasci”, “anca zoppa”, “ruollo” e “cirillo”. Molto suggestivo anche il momento in cui i giochi si sono fermati per ospitare un momento di preghiera collettiva, con la statua della Madonna di Fatima, in questi giorni ad Acri, posta sul palco della festa. Apprezzatissima la diretta no stop di Radio Acheruntia, che, attraverso il racconto di Franco Bifano e Francesco Spina, ha seguito tutte le iniziative in tempo reale.
Questi i vincitori della prima edizione del Palio: Jungi ha vinto il palio dei ciucci e l’”anca zoppa” maschile; Viola la classifica di tutti i giochi popolari; Annunziata il tiro alla fune; Duglia gli “strasci”; Viola l’”anca zoppa” femminile e il cirillo; Padia il “ruollo”.
Sono stati premiati i proprietari degli asini e il signor Francesco Gaccione, vincitore del primo palio svoltosi nel 1968.

















































































































































































































































































Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 11-08-2010.

PUBBLICATO 14/08/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4787  
Incontro di fine anno con il sindaco Trematerra.
E' un Gino Trematerra, gasato, soddisfatto ed orgoglioso, quello che si presenta ad Acri Tv (l’intervista andrà in onda stasera alle 21,30 e domani in replica alle 14, ma sarà visibile anche sul sit ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3973  
Ospedale a rischio.
Le frasi pronunciate in conferenza stampa, sul futuro degli ospedali di montagna, dal presidente della giunta regionale Giuseppe Scopelliti due giorni fa rappresentano per la comunità acrese un'aute ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3533  
Tempo di bilanci per il PDL di Acri.
Siamo ormai giunti alla fine di quest'anno, il 2010, ed anche il PdL locale tira le somme di quanto realizzato. Soddisfatti i vertici del partito per quanto realizzato finora.
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4227  
Comunita’ montana destra crati. Approvato il bilancio, salvi gli stipendi.
Finalmente, esclamo i dipendenti. Solo loro, però, perché la seduta di ieri, dopo vari rinvii, era stata convocata apposta per discutere dell'importante documento senza l'approvazione del quale eran ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 4538  
Il giorno del coraggio.
Attorno a noi tanta apparente dolcezza, tanto facile sentimento, emozioni anche belle ma tanto pervasive quanto superficiali: in realtà la festa del Natale è cristianamente "dura" perché tocca, per ...
Leggi tutto