LETTERA Letto 3190  |    Stampa articolo

Replica al presidente del consiglio.

Pino Capalbo
Foto © Acri In Rete
Errare è umano perseverare...
Ritengo sia opportuno, rifuggendo per formazione, dal polemizzare ad ogni costo, replicare alle contraddittorie e mirabolanti precisazioni fatte dal Presidente del Consiglio.
Premesso che:
L'art. 11 comma 6 del Regolamento del Consiglio Comunale dispone: "I consiglieri comunali possono partecipare alle sedute di commissione diverse da quelle a cui appartengono, senza voto deliberativo. A tal fine copia dell'avviso di convocazione viene affisso in un apposito albo." mentre l'art.12 disciplina le modalità di convocazione delle commissioni consiliari.
A tal fine per una corretta informazione, contestualmente, allego copia della Convocazione della 1° commissione, "Bilancio, Programmazione, Patrimonio, Finanza, Tributi ed Economato" fatta pervenire dall'ufficio di Presidenza ai consiglieri comunali componenti.
Punti all'ordine del giorno: 1.Elezione Presidente 2. Varie ed eventuali.
E' corretto affermare dunque che l'inserimento del secondo punto all'ordine del giorno implica ipso iure, la facoltà di tutti i consiglieri comunali di partecipare alla seduta della commissione, ergo di fare proposte, di intervenire, di esercitare il potere di iniziativa, di accesso informazione e notizia, in quanto gli stessi, sono destinatari per legge, di un generale diritto di informazione su tutta l'attività del Comune al fine di poter svolgere correttamente le mansioni inerenti al mandato elettorale ricevuto. Ricordo, al Prof. Giuseppe Straface pur correndo il rischio di apparire pleonastico, i compiti e i poteri del Presidente del Consiglio :
1. Il Presidente rappresenta l'intero Consiglio Comunale e ne è l'oratore ufficiale, ne tutela la dignità del ruolo assicura l'esercizio delle funzioni allo stesso attribuite dalla legge e dallo statuto.
2. Provvede al proficuo funzionamento dell'assemblea consiliare, modera la discussione degli argomenti e dispone che i lavori si svolgano osservando il presente regolamento. Concede la facoltà di parlare e stabilisce il termine della discussione; pone e precisa i termini delle proposte per le quali si discute e si vota, determina l'ordine delle votazioni, ne controlla e proclama il risultato.
3. Il Presidente esercita i poteri necessari per mantenere l'ordine e per assicurare l'osservanza della legge, dello Statuto e del Regolamento.
4. Nell'esercizio delle sue funzioni il Presidente si ispira a criteri di imparzialità, intervenendo a difesa delle prerogative del Consiglio e dei singoli Consiglieri.

5. Il Presidente del Consiglio Comunale, per assicurare il buon andamento dei lavori programma periodicamente il calendario dell'attività consiliare, sentiti la conferenza dei Capi Gruppo ed il Sindaco.
6. Il Presidente promuove i rapporti del Consiglio Comunale con il Sindaco la giunta, il Collegio dei Revisori dei Conti, il difensore civico, le istituzioni e le Aziende speciali e gli altri organismi ai quali il comune partecipa.
Anziché perseverare in giustificazioni pretestuose ed infondate sarebbe stato apprezzabile da parte del Presidente del Consiglio la lettura del regolamento e il riconoscimento del clamoroso errore fatto.
Distinti saluti

PUBBLICATO 02/07/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4818  
Incontro di fine anno con il sindaco Trematerra.
E' un Gino Trematerra, gasato, soddisfatto ed orgoglioso, quello che si presenta ad Acri Tv (l’intervista andrà in onda stasera alle 21,30 e domani in replica alle 14, ma sarà visibile anche sul sit ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4005  
Ospedale a rischio.
Le frasi pronunciate in conferenza stampa, sul futuro degli ospedali di montagna, dal presidente della giunta regionale Giuseppe Scopelliti due giorni fa rappresentano per la comunità acrese un'aute ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3567  
Tempo di bilanci per il PDL di Acri.
Siamo ormai giunti alla fine di quest'anno, il 2010, ed anche il PdL locale tira le somme di quanto realizzato. Soddisfatti i vertici del partito per quanto realizzato finora.
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4257  
Comunita’ montana destra crati. Approvato il bilancio, salvi gli stipendi.
Finalmente, esclamo i dipendenti. Solo loro, però, perché la seduta di ieri, dopo vari rinvii, era stata convocata apposta per discutere dell'importante documento senza l'approvazione del quale eran ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 4574  
Il giorno del coraggio.
Attorno a noi tanta apparente dolcezza, tanto facile sentimento, emozioni anche belle ma tanto pervasive quanto superficiali: in realtà la festa del Natale è cristianamente "dura" perché tocca, per ...
Leggi tutto