COMUNICATO STAMPA Letto 3241  |    Stampa articolo

Liberta’ e dovere di informazione. Diritto dei cittadini all’informazione.

Giacomo Cozzolino - Giuseppe Capalbo
Foto © Acri In Rete
Per una volta vorremmo mettere da parte il quasi assente dibattito politico e parlare del diritto e/o dovere di informazione per come viene esercitato nella nostra cittadina.
Da tempo ormai all’informazione tradizionale data dalla televisione e dalla carta stampata si è aggiunta anche quella tramite uno strumento efficace e validissimo come internet.
Anche nella nostra città vi sono quotidiani online di informazione e alcuni anche con spazi di satira politica e non , come il blog “a gonfievele “.
Occorre ricordare che la Costituzione Italiana all’art. 21 cosi recita “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. ecc.
Con sentenza 15 giugno 1972 n. 105 la Corte costituzionale ha stabilito che “Esiste un interesse generale all’ informazione - indirettamente protetto dall'articolo 21 della Costituzione - e questo interesse implica, in un regime di libera democrazia, pluralità di fonti di informazione, libero accesso alle medesime, assenza di ingiustificati ostacoli legali, anche temporanei, alla circolazione delle notizie e delle idee”.
Nella nostra cittadina questi principi di certo li ritroviamo nella carta stampata dove i corrispondenti danno spazio a tutti coloro i quali hanno argomenti da esporre su tematiche non esclusivamente politiche ma anche di rilevanza sociale - economica o solo di interesse collettivo.
La carta stampata locale non fa distinzione tra i pensieri politici e la provenienza o meno di alcuni articoli e questo modo di esercitare il diritto di cronaca trova certamente il consenso dei lettori che poi , quali consumatori finali delle notizie, sono liberi di trarne le dovute coniderazioni.
Stesso discorso non si può fare per i locali siti o quotidiani online.
Da informazioni assunte sembra che i quotidiani online ricevono direttamente i comunicati e/o gli articoli oppure li estrapolano dalla carta stampata e provvedono alla pubblicazione su internet.
L’unico quotidiano online che correttamente e liberamente pubblica tutti gli articoli al di là della loro provenienza o ideologia politica è Acrinrete e di questo al suo Direttore Responsabile Dr. Gianluca Garotto bisogna dire grazie perché da spazio a tutti i cittadini e soprattutto a tutte le forze politiche presenti sul territorio.
Pubblicando tutti gli articoli lascia liberi i lettori di valutare e trarre le dovute considerazioni,senza attuare alcuna preventiva censura soprattutto in relazione alla loro fonte.
Altri quotidiani online danno spazio solo a articoli provenienti da alcune forze politiche o ad articoli che probabilmente rispondono in quel momento ad una logica e ad un fine preciso.
Omettono volutamente di pubblicare altri articoli forse perché vi sono conflitti di interesse che non rendono liberi di operare e quindi dovendo sottostare a qualche logica “ di partito o di potere” non sono in condizioni di fare “Informazione“.
Vi sono norme deontologiche che parlano di “diritto dei cittadini all’informazione” e di “diritto dovere di cronaca”, e in questo caso ancora una volta sono norme che fa comodo disattendere. L’informazione libera e democratica è solo quella che non è sottoposta a censure preventive o a qualsivoglia forma di limitazione ma è quella che offre ai lettori la pluralità di notizie che il vivere quotidiano sviluppa.

PUBBLICATO 27/06/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 3514  
Croce rossa... di passione!
Mi preme da volontario di Croce Rossa dire la mia su quanto riportato nell'ultimo periodo dalla Trasmissione Report, ma non per difendere qualcuno, ma solo per evitare che possa confondersi la parte ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4133  
Acri: potere, decadenza, “risorgimento”.
Il nostro sindaco non andrà in Europa, anche se il seggio aggiuntivo spettante all'UDC per il Parlamento europeo porta scritto il suo nome, in virtù dell'importante risultato elettorale alle ultime ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4755  
Aggredito in clinica, è grave.
Un sessantunenne di Acri spinto da un altro paziente di Villa degli Oleandri. All’uomo, soccorso dal 118 per problemi respiratori, riscontrano una frattura cervicale. Prognosi riservata.
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3780  
Ospedale. La proroga ci sara’.
Giuseppe, Denis e Daria. Potrebbero essere gli ultimi neo nati al reparto di ostetricia del Beato Angelo. Sono venuti alla luce nella giornata di giovedì, proprio qualche ora prima che personale med ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3879  
Una ricetta per rilanciare il centro storico.
Un centro storico abbandonato e desideroso di imminenti interventi è quanto emerso dal convegno tenutosi domenica pomeriggio e organizzato dal comitato Pro Centro storico di Acri che, insieme ad aut ...
Leggi tutto