COMUNICATO STAMPA Letto 3532  |    Stampa articolo

Convegno su “Ambiente e Salute” del Rotary Club Acri.

Teresa Fabbricatore
Foto © Acri In Rete
Progetto “Ambiente e Salute” del Rotary Club di Acri . Domenica 27 giugno ore 17,30 presso Palazzo Padula convegno con comunicazione dei dati ISTAT finali relativi allo studio effettuato sul territorio di Acri sull’inquinamento ambientale e sulla mortalità.
Domenica 27 giugno il Club Rotary di Acri, Presidente Teresa Fabbricatore, presenta i lavori conclusivi del progetto “ Ambiente e Salute” con un convegno nel corso del quale verranno comunicati i dati ISTAT sulla mortalità nel territorio di Acri per gli anni dal 2003 al 2008, comparati, per il medesimo periodo, con i dati provinciali, regionali e nazionali.
Nel corso del convegno, alla presenza del Governatore del Distretto 2100, Ing Francesco Socievole, che ha finanziato il progetto e delle autorità politiche , verranno inoltre comunicati i risultati dei questionari compilati dagli studenti di Acri degli istituti IPSIA “S. Crea”, Liceo Classico e Scientifico “V. Julia”, Istituto Professionale per i Servizi Sociali Paritario “V. Vaglica”, grazie alla costruttiva collaborazione dei Dirigenti Scolastici Michele Busa, Luigi Aiello, Rocco Le Pera.
Il convegno fa il punto su un progetto di alto valore scientifico elaborato dalla dott. Maria Ferraro, Presidente della Commissione Progetti del Rotary Club di Acri, strutturato in tre fasi: la prima fase è consistita nella consegna agli studenti di un questionario pre-corso compilato in forma anonima e nello svolgimento - in data 17.04.2010- di un convegno che ha visto la presenza di illustri relatori , numerosa partecipazione di pubblico nonché grande attenzione dei media, nel corso del quale è stato distribuito un opuscolo a tema realizzato dal Rotary Club di Acri; la seconda fase si è sviluppata in incontri formativi all’interno degli istituti coinvolti e nella contestuale somministrazione di un questionario post-corso ai fini della comparazione dei dati raccolti; la terza e conclusiva fase, infine, è consistita nella raccolta dei dati sulla salute nel nostro territorio nel periodo 2003-2008 e nella comparazione con i dati ISTAT provinciali, regionali e nazionali nel medesimo periodo. Il progetto, che si è posto l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione locale a prendere coscienza dei rischi ambientali che ci circondano, di fornire una serie di consigli per ridurre, per quanto possibile, gli effetti nocivi dell’inquinamento sulla salute e promuovere contemporaneamente comportamenti più rispettosi dell’ambiente nonchè di acquisire una conoscenza concreta dello stato di salute del nostro territorio, vede nel convegno di domenica il suo atto conclusivo.
Si invita la cittadinanza tutta a partecipare e si ringraziano sin d’ora tutti coloro che interverranno.

PUBBLICATO 26/06/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4818  
Incontro di fine anno con il sindaco Trematerra.
E' un Gino Trematerra, gasato, soddisfatto ed orgoglioso, quello che si presenta ad Acri Tv (l’intervista andrà in onda stasera alle 21,30 e domani in replica alle 14, ma sarà visibile anche sul sit ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4005  
Ospedale a rischio.
Le frasi pronunciate in conferenza stampa, sul futuro degli ospedali di montagna, dal presidente della giunta regionale Giuseppe Scopelliti due giorni fa rappresentano per la comunità acrese un'aute ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3567  
Tempo di bilanci per il PDL di Acri.
Siamo ormai giunti alla fine di quest'anno, il 2010, ed anche il PdL locale tira le somme di quanto realizzato. Soddisfatti i vertici del partito per quanto realizzato finora.
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4256  
Comunita’ montana destra crati. Approvato il bilancio, salvi gli stipendi.
Finalmente, esclamo i dipendenti. Solo loro, però, perché la seduta di ieri, dopo vari rinvii, era stata convocata apposta per discutere dell'importante documento senza l'approvazione del quale eran ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 4574  
Il giorno del coraggio.
Attorno a noi tanta apparente dolcezza, tanto facile sentimento, emozioni anche belle ma tanto pervasive quanto superficiali: in realtà la festa del Natale è cristianamente "dura" perché tocca, per ...
Leggi tutto