POLITICA Letto 3511  |    Stampa articolo

Comune. Istituite le commisioni.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Un consiglio comunale lampo in un orario insolito. Sono bastati tre quarti d'ora per licenziare i due punti all'ordine del giorno dell'assise convocata dal presidente Straface per ieri mattina alle 10. Un orario che l'amministrazione Trematerra ha intenzione di riproporre anche in futuro per evitare le ore piccole e di conseguenza dare la possibilità ai cittadini di conoscere le decisioni del massimo organo istituzionale e politico della città. Due, quindi, i punti; composizione commissioni consiliari permanenti e nomina dei tre rappresentanti alla comunità montana destra Crati. Otto le commissioni, altrettanti i componenti; 1) bilancio e programmazione economica, 2) affari generali e legali e politiche giovanili; 3) cultura, pubblica istruzione e rapporti con l'università; 4) lavori pubblici, protezione civile, trasporti ed ambiente; 5) urbanistica e arredo urbano; 6) servizi sociali, sanità, pari opportunità e volontariato; 7) sport, turismo e spettacolo; 8) lavoro, formazione professionale, agricoltura e forestazione.
Nei prossimi giorni gli otto componenti provvederanno ad eleggere i presidenti. Intanto l'opposizione è critica; dice Giuseppe Capalbo (Dp); "la maggioranza ha violato lo statuto e mal interpretato il regolamento comunale. Il numero delle commissioni doveva essere equiparato a quello degli assessori, ovvero sei. C'è il rischio che vi sia confusione e che alcune questioni debbano essere trattate in pù commissioni con evidente perdita di tempo. Perfino la regione ha fatto meglio avendo istituito sei commissioni." Di etica e di spreco di risorse parla, invece, Minisci (IdV) che dice; "dovevamo dare un segnale di cambiamento, di semplificazione e di riduzione delle spese."
Per la maggioranza la difesa spetta ad Arena (Udc); "così facendo riteniamo che la mole di lavoro sia gestita e divida meglio e che le pratiche possano giungere in consiglio dopo l'approvazione e la veduta di più organi."
Riguardo le nomine in seno alla comunità montana sono stati eletti Gencarelli e Arena, entrambi Udc, per la maggioranza e Pino Capalbo (Pd), attuale vice presidente dell'ente, per la minoranza.


PUBBLICATO 12/06/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4818  
Incontro di fine anno con il sindaco Trematerra.
E' un Gino Trematerra, gasato, soddisfatto ed orgoglioso, quello che si presenta ad Acri Tv (l’intervista andrà in onda stasera alle 21,30 e domani in replica alle 14, ma sarà visibile anche sul sit ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4005  
Ospedale a rischio.
Le frasi pronunciate in conferenza stampa, sul futuro degli ospedali di montagna, dal presidente della giunta regionale Giuseppe Scopelliti due giorni fa rappresentano per la comunità acrese un'aute ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3567  
Tempo di bilanci per il PDL di Acri.
Siamo ormai giunti alla fine di quest'anno, il 2010, ed anche il PdL locale tira le somme di quanto realizzato. Soddisfatti i vertici del partito per quanto realizzato finora.
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4256  
Comunita’ montana destra crati. Approvato il bilancio, salvi gli stipendi.
Finalmente, esclamo i dipendenti. Solo loro, però, perché la seduta di ieri, dopo vari rinvii, era stata convocata apposta per discutere dell'importante documento senza l'approvazione del quale eran ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 4574  
Il giorno del coraggio.
Attorno a noi tanta apparente dolcezza, tanto facile sentimento, emozioni anche belle ma tanto pervasive quanto superficiali: in realtà la festa del Natale è cristianamente "dura" perché tocca, per ...
Leggi tutto