NEWS Letto 2979  |    Stampa articolo

Idv: a Casalinella servizi idrici assenti o non funzionanti.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Il circolo di Italia dei Valori di San Giacomo lancia l’allarme inquinamento. Lo fa attraverso il responsabile locale Giacomo Fuscaldo che punta l’indice contro la località Casalinella.
Il Circolo di Italia dei Valori di San Giacomo d'Acri, scrive Fuscaldo, nell'ambito di un’ operazione di verifica delle varie problematiche che affliggono la zona, ha potuto constatare le numerose questioni sociali irrisolte che attanagliano la frazione ed alle quali nessun amministrazione, fino ad oggi, è riuscita a dare risposte concrete. Tra i tanti problemi che questa comunità vive, c'è anche quello legato ai disservizi nell settore idrico - ambientale e fognario. Da una verifica effettuata in località Casalinella, è emerso come i cittadini di questa zona si trovino costretti a dover pagare il canone per un servizio di depurazione delle acque del tutto inesistente.
A Casalinella, infatti, sorge un depuratore difficilmente raggiungibile sia a piedi, che con i mezzi, non visibile perchè ricoperto dalla vegetazione e non funzionante. Ma a Casalinella i sono anche tubi fognari completamente rotti che oltre a provocare un cattivo odore che gli abitanti della zona sono costretti a tollerare, provoca anche lo scorrimento della fogna nel fiume Coriglianeto, di fatto, inquinandolo. Invitiamo, quindi, l'attuale amministrazione comunale a prendere immediati provvedimenti al fine di risolvere il problema, sia per ciò che concerne l’aspetto sanitario ed ambientale sia per la restituzione ai cittadini di Casalinella dei canoni che hanno versato, e che continuano a versare, illegittimamente, per un servizio di depurazione delle acque che non ricevono. E' da sottolineare poi che tutto questo è avvenuto ed avviene nel pieno e mancato rispetto delle leggi in materia.
A riprova di ciò, la Corte Costituzionale con sentenza n° 135 del 2008 invita i gestori del servizio idrico a provvedere anche in forma rateizzata a decorrere dal 1 Ottobre 2009 alla restituzione della quota di tariffa non dovuta riferita all'esercizio del servizio di depurazione non appena individuato l'importo da restituire a ciascun cittadino. IdV, dunque, invita l'amministrazione comunale a provvedere prima possibile alla restituzione dei canoni dovuti agli utenti ma anche a porre rimedio ad uno dei tanti disastri ambientali che la nostra comunità vive.
Nel caso la richiesta non dovesse essere presa in considerazione, il Circolo di Italia dei Valori di San Giacomo d'Acri si riserva di intraprendere iniziative più radicali al fine di garantire il rispetto delle norme costituzionali ed il benessere della comunità.















PUBBLICATO 28/05/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4818  
Incontro di fine anno con il sindaco Trematerra.
E' un Gino Trematerra, gasato, soddisfatto ed orgoglioso, quello che si presenta ad Acri Tv (l’intervista andrà in onda stasera alle 21,30 e domani in replica alle 14, ma sarà visibile anche sul sit ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4005  
Ospedale a rischio.
Le frasi pronunciate in conferenza stampa, sul futuro degli ospedali di montagna, dal presidente della giunta regionale Giuseppe Scopelliti due giorni fa rappresentano per la comunità acrese un'aute ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3567  
Tempo di bilanci per il PDL di Acri.
Siamo ormai giunti alla fine di quest'anno, il 2010, ed anche il PdL locale tira le somme di quanto realizzato. Soddisfatti i vertici del partito per quanto realizzato finora.
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4256  
Comunita’ montana destra crati. Approvato il bilancio, salvi gli stipendi.
Finalmente, esclamo i dipendenti. Solo loro, però, perché la seduta di ieri, dopo vari rinvii, era stata convocata apposta per discutere dell'importante documento senza l'approvazione del quale eran ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 4574  
Il giorno del coraggio.
Attorno a noi tanta apparente dolcezza, tanto facile sentimento, emozioni anche belle ma tanto pervasive quanto superficiali: in realtà la festa del Natale è cristianamente "dura" perché tocca, per ...
Leggi tutto