NEWS Letto 2909  |    Stampa articolo

A scuola di fattoria con la cooperativa intitolata a don Milani.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
La Cooperativa - Comunità Don Milaniha messo in cantiere una fattoria didattica per scolaresche e persone amanti della natura, con laboratori dedicati alla conoscenza degli animali, delle piante, delle tradizioni popolari e degli antichi mestieri, in particolare la bachicoltura. Conducono le attività esperti contadini, artigiani, naturalisti, biologi e animatori.
Sono stati coinvolti, tra gli altri, la professoressa Liliana Bernardo, docente dell’Orto Botanico dell’Università della Calabria; gli antropologi Loredana Farina e Cesare Pitto, della stessa Università; l’esperto di tradizioni popolari Giuseppe Abbruzzo e la Compagnia Specimen Teatro, di Lecce. «La fattoria didattica - si legge in una nota della Don Milani - si offrecome un viaggio pedagogico alla riscoperta del mondo contadino, con un approccio concreto alla salvaguardia ambientale, allo sviluppo ecosostenibile e solidale».
Per far conoscere e divulgare questa nuova iniziativa, si terranno due giornate di studio e di festa il 26 e27giugno, nellasede operativa di contrada S. Zaccheria, un podere trasformato in fattoria didattica e sociale.
«Sarà un Festa della Natura - spiega ancora la Don Milani -, per stimolare la presa di coscienza dell’enorme ricchezza costituita dal patrimonio naturalistico e dalle tradizioni della nostra terra. La riscoperta di quello che di buono esisteva una volta e di ciò che possiamo ancora sviluppare e valorizzare rappresenta una risposta concreta alla crisi della società italiana e meridionale ».

Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 24-05-2010.

PUBBLICATO 25/05/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4818  
Incontro di fine anno con il sindaco Trematerra.
E' un Gino Trematerra, gasato, soddisfatto ed orgoglioso, quello che si presenta ad Acri Tv (l’intervista andrà in onda stasera alle 21,30 e domani in replica alle 14, ma sarà visibile anche sul sit ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4005  
Ospedale a rischio.
Le frasi pronunciate in conferenza stampa, sul futuro degli ospedali di montagna, dal presidente della giunta regionale Giuseppe Scopelliti due giorni fa rappresentano per la comunità acrese un'aute ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3567  
Tempo di bilanci per il PDL di Acri.
Siamo ormai giunti alla fine di quest'anno, il 2010, ed anche il PdL locale tira le somme di quanto realizzato. Soddisfatti i vertici del partito per quanto realizzato finora.
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4256  
Comunita’ montana destra crati. Approvato il bilancio, salvi gli stipendi.
Finalmente, esclamo i dipendenti. Solo loro, però, perché la seduta di ieri, dopo vari rinvii, era stata convocata apposta per discutere dell'importante documento senza l'approvazione del quale eran ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 4574  
Il giorno del coraggio.
Attorno a noi tanta apparente dolcezza, tanto facile sentimento, emozioni anche belle ma tanto pervasive quanto superficiali: in realtà la festa del Natale è cristianamente "dura" perché tocca, per ...
Leggi tutto