NEWS Letto 2706  |    Stampa articolo

Cena al buio: sapori e sensibilizzazione.

Redazione
Foto © Acri In Rete
Cena al buio, è l'idea che la sezione acrese della FIDAPA in collaborazione con in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi di Cosenza, ha voluto importare anche nella nostra cittadina per una campagna di sensibilizzazione verso questo tipo di problematica.
Partecipare ad una “cena al buio” è un'esperienza incredibile. Attorno a te il nero più totale, vietata ogni forma di illuminazione - compresi i cellulari, da tenere rigorosamente spenti.
Nell'oscurità più profonda, si sono mangiati piatti prelibati, sapientemente preparati dallo staff del ristorante Panoramik. Prendere in mano le forchette e raggiungere i bicchieri fidandosi solo del tatto. Per distinguere i diversi ingredienti delle porzioni in tavola si doveva, invece, fare affidamento sul gusto e sull'olfatto. Per dialogare coi camerieri e con gli altri commensali, ci si doveva orientare con l'udito. E operazioni elementari, come mettere lo zucchero in una tazzina di caffè, diventano per tutti delle autentiche imprese.
All'inizio ci si sente spaesati: ma non si sta facendo altro che provare ciò che provano, nella vita quotidiana, le persone cieche. E al termine della cena l'emozione è lampante.
Questa bella iniziativa ha come scopo principale quella di ridurre la distanza psicologica tra chi ha perso il bene prezioso della vista e chi non ha, per sua fortuna, questo handicap, sapendo che comunque è un disagio a termine, solo per qualche ora, mentre una persona cieca vive ogni giorno questa situazione.
Dal buio e da un'esperienza di questo tipo, si torna alla luce con una doppia rivelazione: da un lato ci si avvicina alla realtà di chi non può vedere e dall'altro si scopre quanto il nostro mondo ipervisivo ci induca quotidianamente a trascurare gli altri sensi.
Il senso delle “cene al buio” è proprio questo: avvicinare chi ha il dono della vista al mondo di chi “vede” con gli altri quattro sensi.
Complimenti all'associazione FIDAPA che ha avuto il coraggio di proporre una iniziativa del genere.




PUBBLICATO 16/04/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4818  
Incontro di fine anno con il sindaco Trematerra.
E' un Gino Trematerra, gasato, soddisfatto ed orgoglioso, quello che si presenta ad Acri Tv (l’intervista andrà in onda stasera alle 21,30 e domani in replica alle 14, ma sarà visibile anche sul sit ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4005  
Ospedale a rischio.
Le frasi pronunciate in conferenza stampa, sul futuro degli ospedali di montagna, dal presidente della giunta regionale Giuseppe Scopelliti due giorni fa rappresentano per la comunità acrese un'aute ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3567  
Tempo di bilanci per il PDL di Acri.
Siamo ormai giunti alla fine di quest'anno, il 2010, ed anche il PdL locale tira le somme di quanto realizzato. Soddisfatti i vertici del partito per quanto realizzato finora.
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4256  
Comunita’ montana destra crati. Approvato il bilancio, salvi gli stipendi.
Finalmente, esclamo i dipendenti. Solo loro, però, perché la seduta di ieri, dopo vari rinvii, era stata convocata apposta per discutere dell'importante documento senza l'approvazione del quale eran ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 4574  
Il giorno del coraggio.
Attorno a noi tanta apparente dolcezza, tanto facile sentimento, emozioni anche belle ma tanto pervasive quanto superficiali: in realtà la festa del Natale è cristianamente "dura" perché tocca, per ...
Leggi tutto