COMUNICATO STAMPA Letto 3235  |    Stampa articolo

Comunicato stampa UDC del 05 Marzo 2010.

Alessandro Feraco
Foto © Acri In Rete
Una candidatura di servizio, per il Sen. Gino Trematerra, dettata dall'amor proprio per la città di Acri, con lo scopo di creare un governo di salute pubblica. Bisogna recuperare gli ultimi cinque anni, caratterizzati dalla ricercata discontinuità a tutti i costi. Si può anche non condividere un progetto, ma ciò non vuol dire mancare di rispetto al lavoro altrui.
Esordisce così il candidato a sindaco Trematerra, non senza emozione nel vedere quanta gente era venuta a manifestargli l'affetto e la stima per la sua persona. Elogia la coerenza dell'alleato PSI e la sua lungimiranza programmatica a scapito delle argomentazioni di ruolo di potere.
Il Sen. Trematerra ringrazia tutti i candidati al Consiglio comunale, presentati ufficialmente nella serata a sostegno della sua sindacatura, nelle tre liste: UDC, Centro Moderato per la città, PSI.
Promette di non cadere nell'errore fatto finora dagli altri in nome della discontinuità. A dimostrazione, rassicura la continuazione delle opere in corso e il loro completamento.
Inizia a spulciare un programma sobrio, basato sulla concretezza e sui bisogni. A partire dalla politica dell'ascolto come per il centro storico tenendo in considerazione la voce dei movimenti dei cittadini. L'attenzione per gli anziani, coinvolgendoli nelle problematiche della città e rendendoli partecipi con azioni di volontariato presso le scuole. La costruzione di una Casa di riposo a 5 stelle per gli anziani fornita di ogni comfort. Il completamento della caserma dei Carabinieri. Lo sviluppo economico verrà ricercato come precursore delle opportunità di lavoro. Si procederà all'urbanizzazione dell'area PIP. L'approvazione del Piano strutturale comunale ex PRG entro tempi brevi.
Il risparmio energetico, con i lampioni a led e l'individuazione di aree per produrre energia elettrica con pannelli fotovoltaici per ridurre i costi e sostenere con fonti proprie l'illuminazione pubblica.
Non è mancato il riferimento ai disagi della popolazione di La Mucone, per i quali si impegna a ripristinare la viabilità verso Acri con un ponte di collegamento, verso Cosenza con un ammodernamento del tragitto da Serricella. Per il dissesto idrogeologico figlio dell'incuria del territorio si propone di recuperare la manovalanza dell'ex AFOR tanto prezioso nel rimboscamento con un accordo Comune-Regione e la sistemazione delle briglie a valle del Calamo per arginare l'evento franoso.
Bisogna sviluppare politiche a favore dei giovani con un'attenzione particolare alle problematiche dei diversamente abili. Non sono mancate le note dolenti, sulla scelta della discontinuità voluta a tutti i costi dalla precedente Amministrazione, con il riferimento alla strada SS 660 e alla Sibari-Sila, facendo notare che molto probabilmente su 200 metri di galleria scavata, sul totale di 850, sembra che la spesa sia già arrivata al 47 %, per cui sussisterebbe una lievitazione dei costi cosi elevata da mettere a rischio la sua copertura finanziaria. Per la Sibari-Sila, che aveva lo scopo di avvicinare mare e monti, la quota di finanziamento di Acri è stata ceduta a un paese limitrofo e il nostro territorio è rimasto interessato per solo 70 metri di strada su un progetto che ha completamente stravolto il preliminare della Comunità Montana Destra Crati approvato a suo tempo all'unanimità da tutte le forze politiche.
Sono intervenuti, oltre al capo gruppo in Consiglio provinciale De Vincenti e al dirigente Bonacci, il capo gruppo dell'Udc candidato alla regione Calabria Michele Trematerra, il quale ha ribadito, in futuro, il suo impegno a reperire sostentamenti economici regionali per la nostra città. Già oggi, a differenza di altri, bisogna dargli merito di aver portato ad Acri, dai banchi dell'opposizione, un finanziamento di 650 Mila euro per il completamento del terzo e ultimo lotto del Palazzetto dello Sport, opera iniziata e finanziata grazie al Sen. Trematerra con fondi statali senza mai gravare sulle casse del comune.

PUBBLICATO 08/03/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4818  
Incontro di fine anno con il sindaco Trematerra.
E' un Gino Trematerra, gasato, soddisfatto ed orgoglioso, quello che si presenta ad Acri Tv (l’intervista andrà in onda stasera alle 21,30 e domani in replica alle 14, ma sarà visibile anche sul sit ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4005  
Ospedale a rischio.
Le frasi pronunciate in conferenza stampa, sul futuro degli ospedali di montagna, dal presidente della giunta regionale Giuseppe Scopelliti due giorni fa rappresentano per la comunità acrese un'aute ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3567  
Tempo di bilanci per il PDL di Acri.
Siamo ormai giunti alla fine di quest'anno, il 2010, ed anche il PdL locale tira le somme di quanto realizzato. Soddisfatti i vertici del partito per quanto realizzato finora.
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4256  
Comunita’ montana destra crati. Approvato il bilancio, salvi gli stipendi.
Finalmente, esclamo i dipendenti. Solo loro, però, perché la seduta di ieri, dopo vari rinvii, era stata convocata apposta per discutere dell'importante documento senza l'approvazione del quale eran ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 4574  
Il giorno del coraggio.
Attorno a noi tanta apparente dolcezza, tanto facile sentimento, emozioni anche belle ma tanto pervasive quanto superficiali: in realtà la festa del Natale è cristianamente "dura" perché tocca, per ...
Leggi tutto