COMUNICATO STAMPA Letto 4537  |    Stampa articolo

Ripresi i lavori per la galleria sulla SS 660.

Ufficio Stampa Provincia Cosenza
Foto © Acri In Rete
Il Presidente Oliverio: ”L’opera sarà completata nei tempi previsti mentre aprirà a breve il cantiere per il primo lotto della Sibari-Sila.”
Sono ripresi dalla mattina del 03.04.2010, ad Acri, i lavori di adeguamento della galleria sulla SS 660.
A realizzarli sono le società Tunnelling srl ed Immobiliare Nobel srl, subentranti per cessione di rami d’azienda all’ATI aggiudicataria.
La scadenza per l’ultimazione è fissata al Dicembre 2011.
Dopo alcuni mesi di interruzione dei lavori della galleria sulla SS 660 che collega Acri con l’autostrada - afferma al riguardo il Presidente della Provincia Mario Oliverio - a seguito di un provvedimento interdittivo dell’impresa, successivamente dichiarato illegittimo dal TAR Campania, ripartono i lavori della SS 660.
Già un tratto significativo della galleria è stato realizzato. Ora, con la ripresa dei lavori, è nostro obiettivo accelerare il completamento di questa importante opera nei tempi contrattuali stabiliti.
Ciò si rende necessario ancor più alla luce delle difficoltà di collegamento del centro di Acri evidenziate in occasione delle persistenti piogge delle settimane scorse che hanno fatto emergere lo stato di dissesto idrogeologico del territorio della nostra provincia e dell’intera Calabria.

Il nostro impegno - sottolinea ancora Oliverio - sarà costante in tale direzione, così come per quanto riguarda la progettazione di un secondo lotto per il quale sta già lavorando il nostro ufficio di progettazione e per il quale chiederemo la copertura finanziaria sui fondi disponibili sulla misura infrastrutture del POR Calabria 2007- 2013, già nella disponibilità della Regione.
Entro fine Aprile, principi di Maggio - annuncia poi il Presidente della Provincia - entrerà a pieno regime anche il cantiere per il primo lotto, già appaltato, della Sibari- Sila, per il quale l’impresa aggiudicatrice ha già presentato la progettazione esecutiva e predisposto il tracciato per la realizzazione delle opere d’arte necessarie. Anche per quanto riguarda la Sibari-Sila i nostri uffici sono all’opera per la progettazione del secondo lotto che abbiamo già assunto nei programmi che con priorità saranno proposti dalla Provincia di Cosenza alla Regione per i finanziamenti necessari.
Si tratta in questo caso - evidenzia, concludendo, Oliverio - di ulteriori 40 milioni di Euro che abbiamo compreso nel programma approvato lo scorso 22 Febbraio dal Consiglio Provinciale, unitamente al Bilancio dell’Ente.”










PUBBLICATO 05/03/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4818  
Incontro di fine anno con il sindaco Trematerra.
E' un Gino Trematerra, gasato, soddisfatto ed orgoglioso, quello che si presenta ad Acri Tv (l’intervista andrà in onda stasera alle 21,30 e domani in replica alle 14, ma sarà visibile anche sul sit ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4005  
Ospedale a rischio.
Le frasi pronunciate in conferenza stampa, sul futuro degli ospedali di montagna, dal presidente della giunta regionale Giuseppe Scopelliti due giorni fa rappresentano per la comunità acrese un'aute ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3567  
Tempo di bilanci per il PDL di Acri.
Siamo ormai giunti alla fine di quest'anno, il 2010, ed anche il PdL locale tira le somme di quanto realizzato. Soddisfatti i vertici del partito per quanto realizzato finora.
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4256  
Comunita’ montana destra crati. Approvato il bilancio, salvi gli stipendi.
Finalmente, esclamo i dipendenti. Solo loro, però, perché la seduta di ieri, dopo vari rinvii, era stata convocata apposta per discutere dell'importante documento senza l'approvazione del quale eran ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 4574  
Il giorno del coraggio.
Attorno a noi tanta apparente dolcezza, tanto facile sentimento, emozioni anche belle ma tanto pervasive quanto superficiali: in realtà la festa del Natale è cristianamente "dura" perché tocca, per ...
Leggi tutto