POLITICA Letto 3966  |    Stampa articolo

Fuscaldo passa con Idv.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
“Italia dei Valori” ieri pomeriggio ha convocato una conferenza stampa, nella propria sede di Acri, per annunciare l’adesione e la candidatura, alle prossime Comunali, dell’ex coordinatore di “Sinistra Democratica per Acri”, Giacomo Fuscaldo. Oltre a quest’ultimo, erano presenti anche il capogruppo di IdV in consiglio regionale, Maurizio Feraudo, e la candidata a sindaco, Maria Cristina Minisci. Fuscaldo ha ripercorso le tappe che lo hanno portato a Di Pietro, parlando di un retroterra di sinistra, che di recente si è snodato lungo la traiettoria che passa attraverso Sinistra Democratica, Sinistra Arcobaleno, Sinistra, Ecologia e Libertà e Sinistra Democratica per Acri. L’ultima tappa è un movimento civico chenegli ultimi mesi hadato vita auna lunga campagna d’ascolto sul territorio, ha candidatoasindaco Pasquale Zanfino ed eletto coordinatore Giacomo Fuscaldo. Il primo si è ritirato, il secondo se n’è andato. Il nuovo arrivato in casa dipietrista ritiene “che oggi Italia dei Valori è l’unico partito che garantisce i principi per cui finora mi sono battuto” e che “questo approdo non cancella affatto la mia identità politica, anzi la rafforza”.
Nulla da eccepire, ma qualche perplessità sui passaggi degli ultimi giorni, anche sulla stampa, rimane. Feraudo, dopo aver benedetto l’arrivo di Fuscaldo, ha ulteriormente ribadito i tentativi fatti per unire il centrosinistra e si è poi detto convinto che “IdV andrà di sicuro al ballottaggio, dopo si vedrà”. Aproposito di Maria Rosaria Padula, la consigliera comunale di Italia dei Valori che in una lettera aperta al commissario regionale Messina auspicava un fronte unitario del centrosinistra, Feraudo ritiene che abbia “interpretato male la candidatura a sindaco di Maria Cristina Minisci, perché non è affatto un ostacolo a un processo unitario”.
La candidata a sindacoha poiripreso erafforzato il concetto dell’unità. Chi pensa, in campagna elettorale, di giocare la carta della freschezza e delle passioni, dovrà vedersela con questa “giovane veterana socialista”, rigenerata da una pausa decennale dalla politica attiva. Insomma, alei è difficile applicare la massima di Oscar Wilde, secondo la quale esperienza è il nome che ognuno dà ai propri errori. E’, insieme a Paola Capalbo, la prima candidata a sindaco che la storia recente di Acri registri e “l’elemento femminile diventa determinante quando si tratta di sfrondare i rapporti muscolari che oggi affiorano in politica”.
Farà una battaglia sui principi e sulle proposte programmatiche, di cui ha regalato ulteriori pillole quando haparlato diunosservatorio sulle malattie oncologiche e della necessità di indirizzare risorse versola cultura,oltre a far tesoro di lavori, come tesi di laurea o altro, che i giovani hanno fatto e che andrebbero valorizzati.

PUBBLICATO 27/02/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4799  
Incontro di fine anno con il sindaco Trematerra.
E' un Gino Trematerra, gasato, soddisfatto ed orgoglioso, quello che si presenta ad Acri Tv (l’intervista andrà in onda stasera alle 21,30 e domani in replica alle 14, ma sarà visibile anche sul sit ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3986  
Ospedale a rischio.
Le frasi pronunciate in conferenza stampa, sul futuro degli ospedali di montagna, dal presidente della giunta regionale Giuseppe Scopelliti due giorni fa rappresentano per la comunità acrese un'aute ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3550  
Tempo di bilanci per il PDL di Acri.
Siamo ormai giunti alla fine di quest'anno, il 2010, ed anche il PdL locale tira le somme di quanto realizzato. Soddisfatti i vertici del partito per quanto realizzato finora.
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4245  
Comunita’ montana destra crati. Approvato il bilancio, salvi gli stipendi.
Finalmente, esclamo i dipendenti. Solo loro, però, perché la seduta di ieri, dopo vari rinvii, era stata convocata apposta per discutere dell'importante documento senza l'approvazione del quale eran ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 4556  
Il giorno del coraggio.
Attorno a noi tanta apparente dolcezza, tanto facile sentimento, emozioni anche belle ma tanto pervasive quanto superficiali: in realtà la festa del Natale è cristianamente "dura" perché tocca, per ...
Leggi tutto