OPINIONE Letto 3118  |    Stampa articolo

Il popolo della sinistra alle primarie.

Gaetana Falcone
Foto © Acri In Rete
Osservavo la folla che con paziente attesa stava in fila nel lungo corridoio adiacente al bellissimo Chiostro della Comunità Montana: grande partecipazione, mobilitazione elevata. Verrebbe voglia di dire EVVIVA!!
Grido EVVIVA se, come voglio sperare, come voglio credere, questa sia stata una libera manifestazione di democrazia e civiltà. Guai a noi se così non fosse!
Grido EVVIVA, non tanto per la vittoria che eleva l'uno o l'altro dei candidati. Non credo, infatti, che debba parlarsi di vincitori e di vinti, ma solo di "formale" scelta di un nome all'interno dello stesso progetto politico.
E' mia ferma convinzione, forse non solo mia, che SOLO in un progetto chiaro e solido ci si possa davvero riconoscere e orientare. I soggetti sono semplici, seppur nobili "mezzi" di trasporto del programma e del disegno politico. E' l'idea comune che guida, non un nome. E' la squadra e non il capitano che fanno o non fanno la partita!
Ecco perché credo che ora più che mai le sinistre debbano unire le forze, affilare armi leali ma possenti di azione politica, iniziare un percorso in cui la sostanza e la valenza dei programmi appunto, sconfigga i personalismi e gli individualismi di transito. Diffondere la cultura, se non pure il virus benefico del riconoscimento in un progetto politico, in un percorso comune e condiviso, questa è la lotta vera, questa è la sfida da vincere.
Cominciare a credere che ciò sia possibile forse significa già essere verso la vittoria di cui sopra.
Il ritorno a una Sana Illusione Ideologica, col sogno nel cuore appunto, seppur con i piedi per terra ,può farci risorgere davvero. L'alba di riscossa e di rivincita di una sinistra che fa sua la bandiera della CONDIVISIONE E DELL'UNIONE, superando interessi di parte e schieramenti trasversali.
E' in questo che voglio continuare a credere e a sperare, da donna di sinistra senza tessere di partito e senza appartenenze di occasione: in un percorso trasparente e fattivo di crescita e di rinnovamento vero.

PUBBLICATO 15/02/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4799  
Incontro di fine anno con il sindaco Trematerra.
E' un Gino Trematerra, gasato, soddisfatto ed orgoglioso, quello che si presenta ad Acri Tv (l’intervista andrà in onda stasera alle 21,30 e domani in replica alle 14, ma sarà visibile anche sul sit ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3986  
Ospedale a rischio.
Le frasi pronunciate in conferenza stampa, sul futuro degli ospedali di montagna, dal presidente della giunta regionale Giuseppe Scopelliti due giorni fa rappresentano per la comunità acrese un'aute ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3550  
Tempo di bilanci per il PDL di Acri.
Siamo ormai giunti alla fine di quest'anno, il 2010, ed anche il PdL locale tira le somme di quanto realizzato. Soddisfatti i vertici del partito per quanto realizzato finora.
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4245  
Comunita’ montana destra crati. Approvato il bilancio, salvi gli stipendi.
Finalmente, esclamo i dipendenti. Solo loro, però, perché la seduta di ieri, dopo vari rinvii, era stata convocata apposta per discutere dell'importante documento senza l'approvazione del quale eran ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 4556  
Il giorno del coraggio.
Attorno a noi tanta apparente dolcezza, tanto facile sentimento, emozioni anche belle ma tanto pervasive quanto superficiali: in realtà la festa del Natale è cristianamente "dura" perché tocca, per ...
Leggi tutto