POLITICA Letto 3469  |    Stampa articolo

PD spaccato in caso di alleanza PD-UDC-IDV.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Dopo le nostre indiscrezioni di ieri, i diretti interessati non smentiscono. O almeno, lo fanno parzialmente. Nel senso che il sindaco Coschignano ed il presidente del consiglio Cozzolino tengono a precisare che, al momento, stanno nel Pd. Appunto, per il momento. Le strade tra i due e il Pd, infatti, potrebbero dividersi. Prima delle elezioni, naturalmente. Perché se l'accordo tra democratici e Udc, e forse anche IdV, dovesse andare in porto anche qui, il sindaco ed il presidente del consiglio, sarebbero pronti a mettere in atto un altro progetto politico ma sempre nell'ambito del centro sinistra.
Interpellati i due non smentiscono la notizia ma si limitano a dire che il Pd ha la forza di andare anche da solo alle comunali di marzo. Insomma un Pd spaccato, quindi, che in caso di alleanza con Udc e IdV, perderebbe il sindaco ed il presidente del consiglio. Che potrebbero migrare verso l'Api, alleanza per l'Italia di Rutelli che accoglierebbe a braccia aperte i due esponenti.
Cozzolino, tra l'altro, ha un ottimo rapporto con l'ex segretario provinciale Pd, Franco Bruno ora aderente all'Api, e quindi potrebbe seguirlo in questa nuova avventura politica che potrebbe aprirgli anche scenari politici importanti. Una cosa è certa, dunque, Coschignano e Cozzolino dall'interno stanno cercando di ostacolare l'accordo con i centristi ma se non dovessero farcela sono pronti a tutto pur di limitare al massimo i consensi di Pd-Udc.
Chi, invece, esprime soddisfazione è il segretario Pd, Pino Capalbo, che ha sempre auspicato una coalizione allargata all'Udc con i cui dirigenti locali, soprattutto con i capigruppo alla regione ed alla provincia, Trematerra e De Vincenti, i rapporti sono ottimi. Andata in porto l'alleanza si dovrà parlare di candidato a sindaco. Sarà espressione dei democratici o dei centristi? In entrambi i casi vi sono figure qualificate in grado di puntare alla vittoria già al primo turno. Ma questo sarà argomento di fine mese.

PUBBLICATO 19/01/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4818  
Incontro di fine anno con il sindaco Trematerra.
E' un Gino Trematerra, gasato, soddisfatto ed orgoglioso, quello che si presenta ad Acri Tv (l’intervista andrà in onda stasera alle 21,30 e domani in replica alle 14, ma sarà visibile anche sul sit ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4005  
Ospedale a rischio.
Le frasi pronunciate in conferenza stampa, sul futuro degli ospedali di montagna, dal presidente della giunta regionale Giuseppe Scopelliti due giorni fa rappresentano per la comunità acrese un'aute ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3567  
Tempo di bilanci per il PDL di Acri.
Siamo ormai giunti alla fine di quest'anno, il 2010, ed anche il PdL locale tira le somme di quanto realizzato. Soddisfatti i vertici del partito per quanto realizzato finora.
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4256  
Comunita’ montana destra crati. Approvato il bilancio, salvi gli stipendi.
Finalmente, esclamo i dipendenti. Solo loro, però, perché la seduta di ieri, dopo vari rinvii, era stata convocata apposta per discutere dell'importante documento senza l'approvazione del quale eran ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 4574  
Il giorno del coraggio.
Attorno a noi tanta apparente dolcezza, tanto facile sentimento, emozioni anche belle ma tanto pervasive quanto superficiali: in realtà la festa del Natale è cristianamente "dura" perché tocca, per ...
Leggi tutto