NEWS Letto 3302  |    Stampa articolo

Consiglio comunale sulla sanità. Accuse a Pietramala assente.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Si parla di sanità, di questioni irrisolte, di dati allarmanti e nel consiglio comunale, aperto anche ai liberi cittadini, chiesto dalle associazioni di volontariato, ci sono anche i consiglieri regionali Trematerra e Feraudo e quelli provinciali, Fusaro e De Vincenti. Assente, invece, il direttore Asp, Petramala, che si è beccato non poche critiche. Al centro della riunione, gli ultimi dati sulle forme neoplastiche e sulla funzione del centro riabilitativo per disabili la cui direttrice, Luberto, ha preferito intervenire e poi andare via subito senza ascoltare consiglieri, cittadini, genitori e pazienti. Mugugni e polemiche. Prima, però, aveva detto che la struttura funziona bene e che le figure professionali sono sufficienti.
In apertura l’assessore alla sanità, Manes, ha illustrato i risultati ottenuti nel campo delle politiche sociali sottolineando gli impegni presi e mantenuti come quelli del nuovo asilo nido e dei pulmini per disabili. Poi ha invitato a trattare con cautela i dati riguardanti i casi di tumore mentre ha auspicato uno screening sul territorio e un’attenzione maggiore per il sociale da mettere al primo posto nelle linee programmatiche della prossima amministrazione.
De Vincenti ha accusato l’esecutivo Coschignano di essere stata inadempiente nei confronti delle politiche sociali mentre Feraudo ha parlato di farsa e di inettitudine messa in atto di chi gioca sulla pelle dei più deboli e da parte di chi in cinque anni non ha saputo dare risposte esaustive “perché, dice, è mancato l’interlocutore più importante.
Trematerra
, invece, parla di scarso potere contrattuale, invita gli amministratori locali ad alzare la voce presso le autorità preposte e sottolinea l’assoluta mancanza di progetto sanitario a livello regionale. Il sindaco Coschignano e il presidente del consiglio Cozzolino non ci stanno; “qualcuno è venuto a fare passerelle, per strumentalizzare le vicende e con la speranza di prendere qualche voto. Cosa hanno fatto gli organi sovraccomunali in cinque anni?
Una succosa anticipazione di una campagna elettorale che sarà molto animata.

PUBBLICATO 17/01/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4787  
Incontro di fine anno con il sindaco Trematerra.
E' un Gino Trematerra, gasato, soddisfatto ed orgoglioso, quello che si presenta ad Acri Tv (l’intervista andrà in onda stasera alle 21,30 e domani in replica alle 14, ma sarà visibile anche sul sit ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3973  
Ospedale a rischio.
Le frasi pronunciate in conferenza stampa, sul futuro degli ospedali di montagna, dal presidente della giunta regionale Giuseppe Scopelliti due giorni fa rappresentano per la comunità acrese un'aute ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3533  
Tempo di bilanci per il PDL di Acri.
Siamo ormai giunti alla fine di quest'anno, il 2010, ed anche il PdL locale tira le somme di quanto realizzato. Soddisfatti i vertici del partito per quanto realizzato finora.
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4227  
Comunita’ montana destra crati. Approvato il bilancio, salvi gli stipendi.
Finalmente, esclamo i dipendenti. Solo loro, però, perché la seduta di ieri, dopo vari rinvii, era stata convocata apposta per discutere dell'importante documento senza l'approvazione del quale eran ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 4538  
Il giorno del coraggio.
Attorno a noi tanta apparente dolcezza, tanto facile sentimento, emozioni anche belle ma tanto pervasive quanto superficiali: in realtà la festa del Natale è cristianamente "dura" perché tocca, per ...
Leggi tutto