POLITICA Letto 2734  |    Stampa articolo

Nasce la Federazione dei comunisti.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Anche nella città silana nasce la Federazione dei comunisti. Prc e Pdci sono insieme.
L’annuncio, ieri, nel corso di una conferenza stampa alla presenza dei rispettivi segretari, Pascuzzo e Cerenzia ma anche di altri dirigenti tra cui Tonino Morrone, già segretario provinciale del Pdci e attuale consigliere comunale, e Raffaele Morrone, segretario Pdci del circolo di San Giacomo.
«Ricompattare due importanti forze politiche della sinistra per il rilancio della coalizione dell’intero centro sinistra - è stato detto - perché i comunisti sono stati importanti per la vita sociale e politica della città e perché si sono da sempre battuti per i diritti dei più deboli e per la democrazia.
Crediamo che ogni coalizione debba avere forze di sinistra e dopo dieci anni di divisioni siamo pronti a ripartire
».
Non sono mancati accenni alle future alleanze in vista delle comunali di marzo.
«Siamo aperti a tutti i partiti opposti al Pdl, vogliamo dialogare anche con l’Udc e con il Pd a cui riconosciamo il ruolo di leaderschip ma pretendiamo pari dignità». E sul candidato a sindaco Prc e Pdci hanno le idee chiare: «se il candidato del Pd è l’uscente Coschignano bene, altrimenti abbiamo anche noi le nostre proposte».
E aggiungono: «dal punto di vista amministrativo questa amministrazione ha raggiunto ottimi risultati sebbene il sindaco più volte è stato ingabbiato da personaggi che con la politica non hanno nulla a che fare visto che hanno pensato più al personale che alla collettività.
Noi nasciamo anche per questo, per combattere i personalismi e garantire equità ai cittadini che si sentono mortificati dal consiglio comunale uscente. In pochissimi hanno dimostrato serietà e lealtà, faremo uno screening per la formulazione delle liste, Acri ha bisogno di voltare pagina
».
Coschignano
, quindi, dopo il Pd incassa il via libera anche dai Comunusti. Pascuzzo e Morrone, poi, illustrano i passaggi futuri: «per il momento esiste un coordinamento retto da cinque dirigenti, in primavera ci sarà il congresso per l’elezione degli organismi e del segretario».
Quella appena iniziata sembra essere quella giusta per la definizione delle alleanze anche perché per domani, mercoledì, è prevista una riunione del Pd in cui non è escluso che il sindaco Coschignano decida il suo futuro.

PUBBLICATO 12/01/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4818  
Incontro di fine anno con il sindaco Trematerra.
E' un Gino Trematerra, gasato, soddisfatto ed orgoglioso, quello che si presenta ad Acri Tv (l’intervista andrà in onda stasera alle 21,30 e domani in replica alle 14, ma sarà visibile anche sul sit ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4005  
Ospedale a rischio.
Le frasi pronunciate in conferenza stampa, sul futuro degli ospedali di montagna, dal presidente della giunta regionale Giuseppe Scopelliti due giorni fa rappresentano per la comunità acrese un'aute ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3567  
Tempo di bilanci per il PDL di Acri.
Siamo ormai giunti alla fine di quest'anno, il 2010, ed anche il PdL locale tira le somme di quanto realizzato. Soddisfatti i vertici del partito per quanto realizzato finora.
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4256  
Comunita’ montana destra crati. Approvato il bilancio, salvi gli stipendi.
Finalmente, esclamo i dipendenti. Solo loro, però, perché la seduta di ieri, dopo vari rinvii, era stata convocata apposta per discutere dell'importante documento senza l'approvazione del quale eran ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 4574  
Il giorno del coraggio.
Attorno a noi tanta apparente dolcezza, tanto facile sentimento, emozioni anche belle ma tanto pervasive quanto superficiali: in realtà la festa del Natale è cristianamente "dura" perché tocca, per ...
Leggi tutto